Giornata internazionale la violenza sulle donne, presentato il programma delle iniziative in città

MANTOVA – Partono dal 23 novembre in città gli eventi in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre.
Come ogni anno, il Comune di Mantova, ente capofila della rete interistituzionale antiviolenza territoriale, si fa promotore e sostenitore, grazie alla preziosa collaborazione di una fitta rete di enti del terzo settore e associazioni, di un ricco programma di iniziative di sensibilizzazione in occasione della importante Giornata.

Incontri e riflessioni sul tema attraverso convegni, proiezioni, spettacoli teatrali, installazioni, performance artistiche, presentazioni e laboratori. Su tutti i materiali informativi sarà riportato il Numero Verde Nazionale Antiviolenza e Stalking di Pubblica Utilità (1522 – attivo 24 ore su 24) attraverso il quale è possibile mettersi in contatto con i centri antiviolenza accreditati operanti sul territorio provinciale per chiedere aiuto e supporto.

“L’Amministrazione comunale – ha sottolineato l’assessore Chiara Sortino – tramite l’assessorato alle Politiche per la Famiglia e la Genitorialità, Infanzia e Adolescenza, Conciliazione e Pari Opportunità, promuove un ricco calendario di iniziative allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere, nella consapevolezza che solo promuovendo cultura e informazioni precise e corrette sul tema, sarà possibile superare questa drammatica piaga che attanaglia la società in cui viviamo”.

Tra le novità di quest’anno l’ampliamento da parte del Comune delle collaborazioni con enti ed associazioni del territorio, per poter contare su proposte che incontrano un pubblico eterogeneo e che si realizzano in diverse zone della città.

Gli eventi sono stati presentati questa mattina nella sala Consiliare del Palazzo Municipale, dai promotori e organizzatori della manifestazione, tra cui, le assessore alle Politiche e servizi per la famiglia e genitorialità e Pari opportunità Chiara Sortino, alle Politiche Giovanili e Biblioteche Alessandra Riccadonna, la dirigente Mariangela Remondini e la presidente della Commissione Pari Opportunità Laura Ferro. Sono intervenuti anche i rappresentanti dell’Associazione Centro di Aiuto alla Vita (Cav) di Mantova, Cooperativa Centro Donne Mantova-Centro Antiviolenza, Ars Creazione e Spettacolo, Aiga Mantova, Associazione Volontarie del Telefono Rosa di Mantova, Associazione Borgo Angeli, Auser provinciale, Cod Danza, Senzatrucco Ensamble, Rotary Club Mantova San Giorgio e Accademia Teatrale Francesco Campogalliani.

Info e programma completo delle iniziative su: http://www.comune.mantova.it