Mantova, 120mila euro per il sottoportico delle Beccherie: al via il consolidamento

Le Beccherie

MANTOVA – Intervento sul sottoportico delle “Beccherie”. La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per il consolidamento del solaio situato tra piazza Martiri di Belfiore e Lungorio IV Novembre, con un investimento complessivo di 120.000 euro. Il progetto, firmato dall’ingegnere Isaac Fiorini, nasce dalla necessità di intervenire su alcune criticità strutturali emerse durante un sopralluogo dei tecnici comunali, che hanno rilevato lesioni nelle travature in cemento armato.

In seguito alla scoperta, erano già state messe in atto opere provvisionali per la messa in sicurezza temporanea. Ora, grazie all’approvazione del progetto, si passerà a un consolidamento definitivo del solaio tramite interventi strutturali mirati, volti a restituire piena stabilità all’area del sottoportico, in una delle zone più frequentate e storicamente significative del centro cittadino.

Tra le azioni previste anche l’installazione di una porta a tenuta stagna per accedere al bacino di accumulo sottostante la piazza, in vista di una futura bonifica e verifica delle strutture esistenti. Il progetto ha ottenuto l’autorizzazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova, garantendo così il rispetto delle normative in materia di tutela del patrimonio.