MANTOVA – Il Comune di Mantova ha deliberato l’adesione al Bando Smart Mobility Data Driven Fase 2, promosso da Regione Lombardia, finalizzato a selezionare amministrazioni pubbliche e soggetti pubblici capaci di presentare soluzioni innovative e di eccellenza in ambito smart mobility data driven. Tale adesione è stata approvata oggi dalla Giunta Comunale.
Il progetto “Mantolab-Innova – Mantova Living Lab for Innovation and Urban Sustainability” si propone di sperimentare e implementare soluzioni innovative nel settore della mobilità. L’obiettivo è offrire ai cittadini un’esperienza di mobilità facilmente accessibile, sicura e sostenibile, grazie alla condivisione intelligente dei dati.
Partner di progetto. Il Comune di Mantova, in qualità di capofila del progetto, collaborerà con Aster – Azienda Servizi al Territorio e con Unimore – Università di Modena e Reggio Emilia.
Le principali attività previste includono le installazioni di: sensoristica video per rilevazione quali-quantitativa del traffico urbano, sensoristica per rilevazione dati sulle aree di sosta, “video wall” informativi integrati con il sistema di sensori.
Attività propedeutiche all’avvio di un sistema di “digital twin” della Città di Mantova. Un “digital twin” è una replica digitale di un’entità fisica o sistema, utilizzata per simulare, monitorare e ottimizzare le sue prestazioni in tempo reale grazie all’integrazione di dati e tecnologie avanzate. Nel contesto del progetto “Mantolab-Innova” del Comune di Mantova, si riferisce alla creazione di una copia digitale della città per migliorare la gestione della mobilità urbana e garantire soluzioni di mobilità più accessibili, sicure e sostenibili.
Finanziamento e tempistiche. Il progetto prevede un finanziamento a fondo perduto completamente coperto da fondi regionali, con un importo totale di 1.322.000,86 euro.
In caso di esito favorevole della candidatura, il progetto avrà inizio nel 2025.
Home Comune di Mantova Mantova aderisce al bando per sperimentare soluzioni innovative nella mobilità