Neutralità climatica nel 2050, a Mantova 116 mila euro nell’ambito del progetto EuCityCalc

Osservazioni linee programmatiche, centro destra:

MANTOVA – La neutralità climatica (Carbon neutrality) rappresenta il punto in cui le emissioni di gas ad effetto non superano la capacità della terra di assorbire tali emissioni. Per raggiungere la neutralità climatica, dobbiamo misurare le nostre emissioni e conseguentemente ridurle. Affinché la transizione dell’Europa verso la neutralità climatica abbia successo, le città devono giocare un ruolo primario sviluppando e realizzando progetti tali da garantire il raggiungimento di questo obbiettivo. Le Città europee sono in prima linea per affrontare il cambiamento climatico, e molte si sono impegnate a sviluppare e attuare il PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile), attraverso iniziative come il Patto dei Sindaci. Molte città si sono inoltre impegnate a diventare neutre dal punto di vista climatico entro il 2050 o anche prima. Tuttavia, nonostante gli ambiziosi impegni a breve e lungo termine, solo poche città sono riuscite a tradurre i piani in strategie concrete di attuazione con percorsi tangibili di decarbonizzazione. Nella transizione verso la neutralità climatica, le città devono superare sfide complesse che non possono essere affrontate con un approccio “business as usual”. Per questo, le città devono essere dotato di strumenti, informazioni e competenze che consentono loro di diventare leader locali nella transizione.

È qui che entra in gioco EUCityCalc. Il suo obiettivo è supportare le autorità pubbliche nella pianificazione verso la neutralità climatica utilizzando uno strumento di modellazione. Il European City Calculator vuole essere uno strumento di modellazione open-source che fornisce alle città una visione settoriale sul tipo e le misure da adottare per garantire una transizione verso la neutralità climatica. Questo strumento sarà adattato alle specificità territoriali per supportare le città nella definizione di diversi scenari e di conseguenza la progettazione di percorsi di transizione su misura.

Con il webtool al centro, EUCityCalc supporterà 10 città pilota: Riga, Dijon Métropole, Mantova, Zdar, Palmela, Sesimbra, Setubal, Koprivnica, Varazdin, Virovitica – nello sviluppo e nell’implementazione di percorsi e scenari integrati per raggiungere la neutralità climatica.

I partner sono 11, proveniente da 8 paesi europei: Francia, Germania, Italia, Portogallo, Ungheria, Belgio, Lettonia, Repubblica Ceca.

Il progetto ha un budget totale di 2 milioni di euro, e a Mantova sono stati destinati 116.000 euro.