Ok Soprintendenza al Parco del Te: si avvicina il via ai lavori

Rossi lancia una petizione contro il Parco del Te ma FI e FDI si dissociano e dicono a Palazzi:

MANTOVA – Si avvicina il via ai lavori per la riqualificazione del nuovo Parco del Te, il cui progetto definitivo ha ottenuto il parere positivo della Soprintendenza e che verrà approvato a breve dalla giunta dopo il progetto esecutivo, per dare poi il via alla gara lavori. Un parco che sorgerà dove oggi ci sono i campi di allenamento del Mantova, un’opera contestatissima dall’opposizione di centrodestra, ma su cui l’Amministrazione comunale è andata avanti spedita. E’ questa una delle tante opere che il Comune di Mantova, rappresentato dagli assessori Nicola Martinelli e Iacopo Rebecchi, ha presentato alle associazioni del commercio cittadino, nell’incontro di stamattina nel quale si è fatto il punto sui cantieri in corso e sui prossimi lavori previsti entro la fine dell’anno. Durante l’incontro l’assessore Martinelli ha anche dato alcune indicazioni sullo sviluppo del cantiere del Podestà spiegando che sta procedendo: è di questi giorni la notizia dello smontaggio di un altro pezzo di impalcatura, e che si sta avviando verso la conclusione, con una costante e positiva interlocuzione con la Soprintendenza.

VIA CAVOUR, RIAPERTURA IMMINENTE

Imminente la riapertura di via Cavour: entro questo fine settimana si procederà con l’asfaltatura temporanea del primo tratto e la riapertura al traffico già dai primi giorni della prossima settimana. Nell’area dal 6 aprile per circa 5 settimane sono previsti anche lavori da parte di Tea sulla rete del gas e del teleriscaldamento che interesseranno via Sant’Agnese ma che non avranno ripercussioni sulla viabilità di via Cavour. La seconda parte di via Cavour vedrà l’attuazione dei lavori inerenti i sottoservizi quando la via verrà chiusa per le opere di ripristino degli asfalti del primo tratto, così da ridurre al minimo i tempi della seconda chiusura.

DOPO L’ASSESTAMENTO, TORNERANNO CIOTTOLI E SANPIETRINI IN PIAZZA SORDELLO

Altro tema affrontato inerente questi lavori è stato appunto quello dei ripristini stradali, necessari dopo i lavori svolti, compresi quelli relativi al voltone e a piazza Sordello. I ripristini possono essere eseguito dopo circa 5 mesi di assestamento e richiedono circa tre settimane di lavoro. Queste opere hanno lo scopo di riportare le vie allo stato precedente i lavori svolti, quindi con la posa ad esempio dell’acciottolato e dei sanpietrini dove precedentemente esistenti come nel caso di piazza Sordello. Sul tema l’Amministrazione ha chiesto alle associazioni di indicare quale periodo preferiscono per l’attuazione dei ripristini manifestando la disponibilità, dove tecnicamente possibile, a svolgere queste opere nel periodo più consono per le attività commerciali.

A METÀ APRILE FINE LAVORI E RIAPERTURA IN PIAZZA 80° FANTERIA

A breve ci sarà anche la riapertura di piazza 80° Fanteria, dove i lavori sono giunti alle opere di finitura, come l’illuminazione e il verde, e vedrà la chiusura del cantiere con la restituzione della nuova piazza ai cittadini, per metà aprile.

MARTINELLI: “INCONTRO COSTRUTTIVO PER ANDARE INCONTRO ALLE ESIGENZE DI TUTTI”

“È stato un incontro costruttivo – ha osservato l’assessore Nicola Martinelli -. Come sempre cerchiamo per quanto possibile di condividere i tempi e le modalità di esecuzione dei cantieri per cercare soluzioni che vadano incontro alle esigenze di tutti”.

REBECCHI: “CANTIERI PROVA DI INVESTIMENTI E DINAMISMO, GIUSTO CREARE MENO DISAGI POSSIBILI”

“I cantieri sono la prova di una città dinamica che cambia ed investe su se stessa – ha aggiunto l’assessore Iacopo Rebecchi -, ma al contempo siamo perfettamente consapevoli che possono creare temporaneo disagio al commercio ed alle imprese. Per questo vogliamo aggiornare periodicamente i rappresentati delle categorie produttive sui prossimi cantieri e sull’avanzamento di quelli in corso. Questo metodo che ci siamo andati fin dallo scorso mandato permette di fare opere, non fermarci e dare certezze agli imprenditori”.

I CANTIERI DEL FUTURO: DA METÀ APRILE VIA A DOSSO DEL CORSO. A BREVE GARA PER SOTTOPASSO STAZIONE E RIQUALIFICAZIONE PIAZZA DON LEONI

Per quanto attiene i prossimi cantieri l’Assessore Martinelli ha fatto una rapida illustrazione dei progetti il cui avvio è previsto entro la fine dell’anno. Nella seconda metà di aprile partiranno i lavori di strada Dosso del Corso e riguarderanno il tratto che va dal cavalcavia sino al mercato contadino. Tali lavori avranno una durata di circa cinque mesi e saranno naturalmente tutelati gli accessi ai passi carraio e alle attività commerciali.
Altri lavori oggetto del confronto sono stati quelli relativi alla realizzazione del sottopasso della stazione, per la realizzazione dei quali partirà a breve una gara europea. La cantierizzazione sarà in due fasi, quella relativa al sottopasso e quella per la riqualificazione di piazza Don Leoni.

ACCORDO SUL RINVIO AL 2022 DELLA RIQUALIFICAZIONE DI VIA VERDI

Le associazioni dal canto loro hanno posto all’Amministrazione alcune domande, in particolare per quanto riguarda i lavori di riqualificazione di via Verdi, la cui progettazione è prevista nel piano opere pubbliche nel 2021. I rappresentanti del commercio hanno chiesto che i lavori non vengano eseguiti quest’anno e hanno ottenuto rassicurazioni in questo senso dall’Amministrazione. Infine, l’Amministrazione ha anticipato che entro fine anno partiranno, ad opera di Tea, lavori sui sottoservizi che interesseranno via Fratelli Bandiera.