Scuola Alberti, nuovi led a basso consumo per 45mila euro

MANTOVA – Approvato il progetto definitivo esecutivo dell’intervento di riqualificazione illuminotecnica della scuola secondaria Leon Battista Alberti di Mantova, redatto dall’ingegnere Junior Davide Guaglio, composto dagli elaborati per gli interventi di sostituzione degli apparecchi illuminanti con quelli nuovi. L’investimento complessivo è di 45.000 euro.
Nella scuola Alberti di Piazza Seminario, infatti, è necessario un intervento di sostituzione dei corpi illuminanti interni (su ogni piano dell’edificio), ormai vetusti e non più rispondenti alle normative vigenti in materia di confort illuminotecnico, che permetta di raggiungere alcuni obiettivi. Come l’efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della scuola attraverso l’utilizzo di apparecchi illuminanti a Led, la conseguente riduzione dei costi manutentivi e l’adeguamento normativo dei livelli di illuminamento (lux) nei vari ambiti della struttura.
L’intervento prevede la sostituzione di ben 109 corpi illuminanti esistenti con sorgenti nuove a Led; “l’integrazione tra luce artificiale e luce naturale con installazione di corpi illuminanti che gestiscono l’illuminamento massimizzando il risparmio di energia elettrica, mediante la regolazione automatica della luminosità, in funzione della luce naturale già presente” e l’efficientamento energetico con una stimata riduzione dei consumi di circa il 55 per cento rispetto agli attuali. Infatti, si stima una riduzione dei costi delle manutenzioni e dell’energia elettrica pari a complessivi 3.000 euro/anno al netto delle fluttuazioni del costo dell’energia. Inoltre, l’opera di adeguamento illuminotecnico della scuola Alberti rientra tra le categorie di interventi incentivabili.