19 i ricoverati Covid negli ospedali mantovani, 3 in TI: i non vaccinati sono i più gravi, chi ha una sola dose migliora rapidamente

Poma, al via i lavori per due sale operatorie: i locali si adeguano per ospitare il robot chirurgico

MANTOVA – Sono 19 i ricoverati per Covid negli ospedali di Asst Mantova, di cui 3 in terapia intensiva. I numeri son contenuti ma purtroppo proprio quelli della terapia intensiva non riescono a scendere da tempo: se uno o due pazienti ce la fanno a superare la fase più critica e ad uscire dunque dalla rianimazione si registrano però, quasi in contemporanea, dei nuovi ingressi. E questo sta accadendo da settimane.
Al Pronto soccorso del Poma gli accessi di persone che lamentano sintomi Covid sono dell’ordine di uno o due al giorno, praticamente sono tutti non vaccinati o con una sola dose di vaccino. Da Asst Mantova spiegano però che,quelli con una dose fatta, anche se vengono ricoverati, dopo 4-5 giorni migliorando decisamente, e quindi nel giro di poco vengono dimessi.
Tutt’altra cosa per chi non è vaccinato: sono i casi più gravi e che frequentemente si aggravano ulteriormente finendo anche in terapia intensiva, come capita da inizio pandemia.
Al momento in particolare sono le persone tra i 40 e i 59 anni non vaccinate quelle che risultano con le condizioni più preoccupanti. Diversa la situazione dei più giovani che anche quando arrivano al Pronto soccorso con sintomi Covid vengono quasi sempre rimandati a casa visto che le loro condizioni non destano preoccupazioni.