23 i comuni mantovani con contagi. 16 casi nell’Oglio Po, preoccupa il cremonese. Ecco tutti i dati

Gita in pullman in Campania: al ritorno 5 partecipanti positivi

MANTOVA – Sono sette i comuni dell’Oglio Po in provincia di Mantova con cittadini risultati positivi al Coronavirus. In totale sono 16 i cittadini contagiati. Il maggior numero di casi, sette, sono stati riscontrati a Viadana (4 appartenenti a un’unica famiglia) poi due a Commessaggio, Dosolo e Marcaria e uno rispettivamente a Bozzolo, Sabbioneta e San Martino dall’Argine. Complessivamente il numero dei contagiati mantovani è di 36. Al momento i paesi di questa parte di territorio non toccati dal Covid-19 sono Gazzuolo, Pomponesco e Rivarolo Mantovano.
Dunque la situazione più pesante (come si può vedere anche dalla tabella riportata sotto) è quella del viadanese dove evidentemente il virus è circolato o sta ancora girando. Difficile però poter dire se si tratti di un mini focolaio o se invece, dal momento che si tratta di un territorio confinante o comunque vicino con il cremonese se non sia una “coda” del quadro sempre più critico che si sta vivendo nella provincia limitrofa dove ieri sera i contagiati erano arrivati a quota 406 con ben 17 decessi, tutte persone in età avanzata, fra i 68 e 101 anni, con importanti patologie pregresse. Soltanto mercoledì il conteggio ufficiale dei morti era fermo a cinque.
Ormai l’ospedale Oglio Po di Casalmaggiore è occupato unicamente da pazienti positivi al virus e parrebbe, anche se la notizia non è stata confermata, che da un paio di giorni tutti coloro che si sono presentati al Pronto soccorso dell’Ospedale di Cremona per il tampone siano risultati positivi.
Comunque sia la situazione del cremonese allarma e a Cremona diversi medici, allo stremo, chiedono che vanga inserita nella zona rossa.
Alla luce della situazione cremonese, Mantova si prepara a ricevere nuovi pazienti dalla città del Torrazzo e dagli ospedali della sua provincia. Ad oggi sono già una quarantina i pazienti trasportati da Cremona ricoverati negli ospedali dell’Asst di Mantova.

COMUNE CASI
ACQUANEGRA SUL CHIESE 1
BORGO VIRGILIO 2
BOZZOLO 1
CASALOLDO 1
CASALROMANO 2
CASTEL GOFFREDO 1
CASTELBELFORTE 1
CASTELLUCCHIO 1
CASTIGLIONE DELLE STIVIERE 2
COMMESSAGGIO 2
CURTATONE 1
DOSOLO 2
GAZOLDO DEGLI IPPOLITI 1
GOITO 1
MARCARIA 2
MARMIROLO 1
PEGOGNAGA 1
POGGIO RUSCO 2
PORTO MANTOVANO 1
ROVERBELLA 1
SABBIONETA 1
SAN MARTINO DALL’ARGINE 1
ViADANA 7
TOTALE 36