25 aprile da Sinistra Italiana una raccolta fondi per i senza tetto e “Bella Ciao”. La Canzone del Piave il 24 maggio”

MANTOVA – Sinistra italiana aderisce all’iniziativa degli intellettuali promossa da Petrini, Lerner, Serra, Castellina e altre centinaia di intellettuali. Iscrivendosi -si legge nella nota – con un contributo minimo di due euro alla piattaforma che ha concesso il giornale Repubblica scrivendo xxvaprile.it. Il ricavato andrà ai senza tetto. L’obiettivo è quello di portare nella piazza virtuale del WEB 1.000.000 di persone che si collegheranno alle 11.00 di sabato 25 aprile Giornata della Liberazione, firmando l’appello sul sito e condividendo sui vostri social l’evento.
Per chi volesse collegarsi alla pagina facebook di Sinistra Italiana MN – spiega al nota – si potrà partecipare alla suonata di Bella Ciao con fisarmonica e chitarra, fatta sotto la Prefettura di Mantova perchè il Comitato delle celebrazioni ha ritenuto canzone divisa e suonando il 24 maggio canzone del Piave in alternativa come sostiene De Marchi. Ma la Resistenza è di diversi decenni dopo e Bella Ciao è canzone oramai conosciuta in tutto il mondo come canto di liberazione e lotta per i diritti.
Altro appuntamento proposto da Anpi nazionale alle ore 15 si chiede di esporre le bandiere italiane e cantare Bella Ciao dai balconi e dalle finestre di tutta Italia. Il xxv aprile è una giornata importante per l’Italia che ha riconquistato la libertà e finita una guerra contro i nazifascisti.