A Borgo Virgilio 13mila euro per il progetto Mangiaplastica, soddisfatto il M5S

BORGO VIRGILIO – Si dice soddisfatto il M5S di Borgo Virgilio per l’accesso del Comune ai fondi nell’ambito del progetto Mangiaplastica, per l’istallazione di un ecocompattatore per il riciclo delle bottiglie di plastica. Il riferimento è alla graduatoria per il “Programma sperimentale Mangiaplastica”, pubblicata il 27 gennaio scorso, dal Ministero della transizione ecologica, per il quale sono stati stanziati 16milioni.
La graduatoria individua i comuni beneficiari del contributo al fine di ridurre i rifiuti in plastica. Tra i comuni ammessi al finanziamento vi è anche Borgo Virgilio, a cui verrebbero destinati 13.298 euro.

“Un risultato al quale abbiamo contribuito anche noi del M5S fin dall’approvazione nel 2019 della nostra mozione plastic free – spiega il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, di Borgo Virgilio, Sebastiano Martone -. Il comune di Borgo Virgilio si pone quindi tra i più attivi sulla problematica ambientale con iniziative che vanno dalla raccolta differenziata spinta, alla collaborazione con l’Associazione Plastic Free Onlus, per eventi di raccolta sul territorio. Oltre a lezioni sulle tematiche ambientali nelle scuole, e a un progetto per la realizzazione di una comunità energetica comunale sugli edifici del comune, progetto approvato su mozione condivisa proposta da noi. Auspichiamo – prosegue – che si continui su questo binario anche facendo da apripista e sponsor sul territorio di una più vasta consapevolezza sull’importanza dell’uso delle energie pulite e dello sviluppo di nuove comunità energetiche nel proprio territorio. Al fine di diventare uno dei primi Comuni con una Comunità Energetica Rinnovabile, e attuare così tutte quelle azioni che contribuiscano a tutelare l’ambiente, la nostra salute e quella delle future generazioni”, conclude Martone.