A Borgochiesanuova la nuova sede di Opto Engineering. Palazzi: “Gli investimenti dei privati sono fondamentali”

MANTOVA – Sorgerà a sud della città, nel quartiere di Borgochiesanuova la sede dell’azienda mantovana Opto Engineering. Un’opera che andrà a svilupparsi su un’area di 6.000mq con una spesa prevista di 8mln di euro e che partirà nella primavera del 2023, con una durata dei lavori dai 18 ai 24 mesi.

La sede verrà realizzata con ogni accorgimento in termini energetici e ambientali, ponendo particolare attenzione al benessere dei lavoratori. L’intenzione è di rendere parte delle aree esterne e alcuni spazi interni alla sede accessibili alla cittadinanza, creando una relazione simbiotica tra industria e città. E’ stato progettato, quindi, un immobile che, oltre a qualificare e rispettare l’area in cui sorge, possa rendere il quartiere un esempio dal punto di vista del recupero degli spazi urbani e dell’interazione sostenibile tra produzione e popolazione. Il sogno è quello di ampliare l’insediamento in futuro, costruendo una “cittadella dell’innovazione”, un luogo dove possano arrivare, da ogni parte d’Europa, giovani imprenditori che intendono avviare la loro start-up nell’ambito delle tecnologie della visione artificiale.

La proposta di nuova panificazione prevede di inserire nei lotti a sud, ovvero verso l’asse interurbano mitigato dalla barriera in rilevato e piantumata, il cosiddetto ‘campus’, possibile luogo di sviluppo di start-up e nuove tecnologie ,e la sede della Società(Opto EngineeringS.p.A.).

Dalla parte opposta, ovvero nel lotto ricompreso tra la viabilità interna e strada Circonvallazione Sud sarà mantenuta la destinazione funzionale residenziale per la realizzazione di un complesso a bassa densità edilizia costituito per lo più da case bifamiliari o a schiera e da piccole palazzine a due-tre piani nell’ottica di poter dare valide soluzioni abitative. Complessivamente, il peso insediativo previsto con il Piano attuativo è notevolmente inferiore a quanto previsto dal vigente PGT che, come detto, fa proprie le previsioni del vecchio PRU che, al contrario, prevedeva una forte concentrazione di edificazione nel comparto

“Ogni impresa che a Mantova investe in qualità – ha detto il sindaco Mattia Palazzi –, occupazione, ricerca e sostenibilità trova in noi un partner pubblico efficiente e concreto. Un investimento importante di un’impresa mantovana, eccellenza a livello internazionale, in un quartiere che fino al 2016 era vuoto e abbandonato e che ora grazie agli investimenti del Comune e di privati come Opto Engineering, sta diventando tra i più ricchi di servizi e qualità urbana”.

“Con il progetto di Opto Engineering – ha sottolineato l’assessore all’Urbanistica del Comune di Mantova Andrea Murari – si completa la rinascita di un quartiere per troppi anni degradato e abbandonato a se stesso. È uno splendido esempio di rigenerazione urbana di successo”.