A Castel Goffredo il 1°Festival della carne rossa lombarda e in Regione arriva il tavolo sulla filiera 

SAN GIORGIO BIGARELLO – Tutto pronto per il 1° Festival della carne rossa lombarda che si terrà a Castel Goffredo il 16 settembre a partire dalle ore 19.
L’iniziativa, organizzata dal Consorzio Lombardo Produttori di Carne Bovina ha lo scopo di stringere ancora di più il rapporto con le famiglie e i consumatori sensibilizzandoli sulla sostenibilità della carne locale.
“Questa festa – spiega Primo Cortellazzi, presidente del Consorzio – è l’inizio di un percorso che vogliamo fare per presentare i nostri prodotti, il nostro consorzio si è sempre posto in mezzo tra allevatori e i consumatori, riportando ai primi le necessità e richieste dei secondi, Attualmente contiamo 346 soci con 432 allevamenti e un patrimonio zootecnico vicino al 95mila capi. Sono tutti proprietari per cui c’è la massima attenzione”.
Il nuovo disciplinare, a cui hanno aderito 66 punti vendita e più di 20 macelli prevede un QrCode che inquadrato spiegherà al consumatore da dove arriva la carne, questo succederà anche nei ristoranti e agriturismi che hanno aderito all’iniziativa.
(Maggiori info su http://www.clpcab.it/#xl_xr_page_index)
“E’ una festa con un significato importante – commenta l’assessore all’agricoltura e sovranità alimentare, Alessandro Beduschi – non è possibile che solo il 40% della carne sia italiana, mentre il 60% arrivi dall’estero. In Regione, per metà ottobre, sarà convocato un tavolo della carne bovina, al quale voglio invitare tutti gli esponenti della filiera compresa la parte commerciale. Siamo stati i primi ad adottare la tracciabilità, a ridurre l’utilizzo degli antibiotici del 60%, grazie alle ricette elettroniche, non è possibile che mettiamo a rischio la filiera per importare carne da fuori. Le istituzioni regionali sono a fianco dei produttori”.
Il festival, che si terrà al “Parco amici miei” contrada poiano sopra prevede musica, eventi, formazione e intrattenimento e ovviamente cena con due diversi menù a base di carne dando spazio anche ai tagli meno conosciuti, ma non per questo meno pregiati.
Per informazioni e prenotazioni 0376.247213 oppure 338.4387106
Tutte le info su https://www.festivaldellacarnerossa.it/

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here