A Grazie via all’allestimento del drive through, poi partiranno Pieve e Asola. Per Mantova si pensa al piazzale del Boma

GRAZIE (CURTATONE) – E’ iniziato questa mattina nell’area camper di Grazie di Curtatone l’allestimento da parte della Protezione Civile del primo drive through della provincia di Mantova, ovvero lo spazio gestito direttamente dal personale dell’ospedale Carlo Poma, in cui da lunedì prossimo sarà possibile eseguire dalla propria auto i tamponi molecolari per accertare o meno se si è stati contagiati da Covid19.
L’area è molto ampia al punto che si calcola che al giorno potranno accedervi anche 300 auto rispetto alla stima iniziale che parlava di 140. Queste accederanno al drive through da via Fiera, limitrofa alla provinciale che porta a Rivalta-Goito.
Le auto arriveranno alle due postazioni dove verranno effettuati i tamponi attraverso un percorso a serpentone che permetterà di regolare gli accessi.

Nei prossimi giorni Asst comunicherà gli orari esatti del servizio, esclusivamente su prenotazione come accade oggi per quello attivo all’ospedale. Probabilmente ricalcherà l’orario del servizio del Poma, quindi dalle 8,30 alle 17,30 ma bisogna vedere quale sarà la disponibilità del personale, tenendo conto anche dei trasferimenti per raggiungere Grazie.
Sempre nei prossimi giorni verranno date anche comunicazioni precise riguardo eventuali utenti che non potessero avere la disponibilità dell’auto anche se è piuttosto difficile raggiungere l’area se non si è automuniti.

Diversa sarà la situazione invece per i drive through, più piccoli rispetto a quello di Curtatone, che verranno allestiti dalla prossima settimana a Pieve di Coriano e Asola.
Qui ci sarà una fila riservata alle auto e una alle persone a piedi.
Intanto ieri sera, nella diretta del mercoledì in cui il sindaco di Curtatone Carlo Bottani ha illustrato il drive drought insieme al capo dell’ufficio tecnico dell’Asst, Leo Traldi, al presidente di Camper Solidale Luciano Lanza e al direttore generale dell’Asst Raffaello Stradoni, quest’ultimo ha sottolineato come quello di Grazie sia “il primo drive through in assoluto per la provincia di Mantova ma come il confronto sia già in fase avanzata anche con il Comune di Mantova”.
Ed è l’assessore al welfare del capoluogo Andrea Caprini a confermare che via Roma ha dato già da tempo la propria disponibilità e ha individuato come area per ospitare il drive through quella del piazzale del Boma dove è stato effettuato un sopralluogo lo scorso 30 ottobre.
“Noi siamo a disposizione, aspettiamo solo di sapere come l’Asst intenda muoversi” conclude Caprini.

VEDI ANCHE: Lunedì all’area camper di Grazie parte il primo drive through mantovano, tamponi per i Covid direttamente in auto