PEGOGNAGA – Un aumento di un’intera decina di contagiati in 48 ore per un comunità di poco più di settemila abitanti, qual è Pegognaga, per un totale 140 dall’inizio della pandemia, appare performance negativa sanitaria preoccupante.
Il sindaco Matteo Zilocchi, sulla pagina Facebook del Comune, spiega l’evento in questo modo «L’aumento di 10 casi riferito dal bollettino di ieri sera evidenzia, come già successo ad inizio settimana, non un aumento puntuale giorno per giorno, ma una somma di casi in coda, che si sono traslati dal fine settimana. Questa crescita é stata comunque compensata da importanti guarigioni, pertanto, rispetto all’ultima comunicazione il saldo effettivo é di più 4, giacché gli attualmente positivi assommano ad un totale di 43, di cui 5 nella frazione di Polesine. I ricoveri restano 3, ma nessuno in terapia intensiva. In fine, gli attualmente positivi per classe d’età: fino ai 20 anni, 7 casi; fino ai 30, 4: fino ai 40, 3; fino ai 50, 13 casi; tra i 50 e i 65, 12 casi».
L’intervento del sindaco, pur nell’impennata di diffusione del virus sul territorio, é rassicurante sull’intensità della malattia. In ogni caso, ancora una volta il richiamo ai cittadini a rispettare le regole sanitarie anti-Covid proveniente dal manifesto unitario di minoranza e maggioranza consiliare, (Vedi:La politica di Pegognaga si unisce in una virtuale formula matematica per battere il Covid ) e per il quale il sindaco si complimenta ufficialmente con i capigruppo Fulvio Renusi, RiAttiviamo Pego e Stefano Schivi, Civici Uniti, dimostra la necessità di massima attenzione alla persistenza dell’igiene personale onde prevenire il virus sia individualmente che collettivamente.
Riccardo Lonardi