A Mantova impennata dei reati da “codice rosso”. Domani Polizia in piazza per l’iniziativa “Questo non è amore”

MANTOVA – Ti tiene lontano dai tuoi amici? Ti controlla gelosamente? Ti colpevolizza? Ti umilia? Condiziona il tuo abbigliamento? Ti deride e ti fa sentire inadeguata? Questi sono i primi segnali di violenza, “… questo non è amore” !(https://questure.poliziadistato.it/statics/35/questo-non-e-amore.pdf)

Nel 2020 a Mantova  si è registrato un aumento di ben il 250% dei reati da “codice” rosso (dai 23 del 2019 ai 57 del 2020) quelli quindi inerenti la violenza domestica o di genere, a cui si sommano 17 ammonimenti per stalking e 9 per violenza domestica. In Italia sono avvenuti 112 omicidi di donne, di cui ben l’ 87.5% è avvenuto in ambito familiare/affettivo, di cui per il 67% da parte di partner o ex-partner. L’analisi su base mensile, comparata con il 2019, mostra inoltre un aumento degli omicidi femminili nei mesi di lockdown, con picchi a marzo 2020 del 61% (omicidi di donne su totale omicidi) e a Novembre 2020 del 59%.

La violenza di genere è un problema prima di tutto culturale. Dobbiamo perciò combatterla in modo sistemico a partire dalle piazze, mirando ad eliminare retaggi culturali e discriminazioni, incoraggiando una cultura della parità, dell’uguaglianza, del rispetto delle libertà.

Un tema altrettanto importante è quello dei minori, declinato in particolare nelle problematiche di bambini scomparsi, stalking e cyberbullismo.

Il Ministero degli Interni evidenzia come sia quindi necessario intervenire sulle radici del disagio per prevenire l’allontanamento dalla famiglia, e fornisce a supporto l’indirizzo it.globalmissingkids.org, dove si possono trovare i profili dei minori scomparsi in modo da facilitarne il riconoscimento.

Oltre al 112 (NUE- Numero Unico Europeo per le Emergenze) e al 114 (Emergenza Infanzia), la Polizia di Stato ha messo a disposizione nuove modalità di comunicazione:

  • Commissariato di P.S. online (sportello per la sicurezza degli utenti del web)
  • YOUPOL: l’APP per comunicare direttamente con la Polizia di Stato, anche anonimamente
  • Il sito facebook @unavitadasocial

Domani in piazza Mantegna a Mantova si svolgerà l’iniziativa della Polizia di Stato “… questo non è amore”, sarà una occasione davvero unica per far conoscere le importanti iniziative della Polizia di Stato su questi temi.

Oltre ad informare, l’iniziativa ha soprattutto l’obiettivo di favorire l’emersione dei fenomeni di violenza di genere e sui minori, agevolando un contatto con le potenziali vittime, e mostrando i molteplici strumenti che ha messo a disposizione per facilitare la comunicazione tra Polizia dello Stato e vittime.

La Croce Rossa Italiana – Comitato di Mantova e la Protezione Civile saranno al fianco della Polizia di Stato in questo importante compito, condividendo e supportando l’iniziativa.