A Pasqua Italia in zona rossa. Bozza dl: da 15/3 a 2/4 ok visite nel comune in zona arancione, vietate in rossa

A Pasqua Italia in zona rossa. Bozza dl: da 15/3 a 2/4 ok visite nel comune in zona arancione, vietate in rossa

Zona rossa in Italia dal 3 al 5 aprile, con le festività di Pasqua 2021 in lockdown con nuove restrizioni e divieti. E’ quanto prevede la bozza del nuovo decreto Covid, oggi al vaglio del governo, secondo il quale la zona rossa d’ora in poi scatterà con 250 contagi ogni 100mila abitanti e con un indice di contagio Rt  di 1,25.
Il decreto prevederebbe inoltre il passaggio in arancione di tutte le zone gialle a partire da lunedì 15 marzo.
Dal 15 marzo al 2 aprile 2021 e nella giornata del 6 aprile 2021 nelle Regioni i cui territori si collocano in zona gialla” si applicano “le misure” stabilite “per la zona arancione” si legge nella bozza. Ciò si traduce con bar e ristoranti chiusi al pubblico, con servizi di asporto e consegna a domicilio comunque garantiti, e negozi aperti.
La bozza prosegue evidenziando “dal 15 marzo al 2 aprile 2021 e nella giornata del 6 aprile 2021 (3,4,5 aprile è zona rossa nazionale) nelle Regioni nelle quali si applicano le misure stabilite per la zona arancione, è consentito, in ambito comunale, lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22, e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la responsabilità genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi. Lo spostamento di cui al presente comma non è consentito nei territori nei quali si applicano le misure stabilite per la zona rossa”.
Per Pasqua e Pasquetta (e il sabato di Pasqua) la bozza recita “nei giorni 3, 4 e 5 aprile  sull’intero territorio nazionale, ad eccezione delle Regioni i cui territori si collocano in zona bianca, si applicano le misure stabilite” per la zona rossa. “Nei medesimi giorni è consentito, in ambito regionale, lo spostamento” verso una sola abitazione una volta al giorno a due persone con minori di 14 anni.