A Pieve di Coriano un murales per promuovere l’allattamento al seno: è stato realizzato dai pazienti della pediatria

PIEVE DI CORIANO (BORGO MANTOVANO) – Promuovere l’allattamento al seno e riabilitare gli adolescenti con disturbo del comportamento alimentare: questo il messaggio lanciato dal murales realizzato dai pazienti della Pediatria di Pieve di Coriano.

Il lavoro di pittura muraria, che ha interessato a ottobre il baby pit stop nel corridoio principale dell’ospedale, si inserisce in un progetto molto più ampio e articolato, dedicato appunto in particolare alle persone con disturbo del comportamento alimentare. L’iniziativa nasce, infatti, a scopo riabilitativo con l’obiettivo di stimolare l’espressione delle emozioni.

L’idea è nata dall’esigenza di creare uno spazio dedicato alle mamme e ai loro bambini che per svariati motivi si trovano nel presidio. Il murales è stato effettuato per rendere evidente, identificabile e facilmente fruibile questa zona appartata, nata per garantire privacy alla donna e al neonato.

L’iniziativa è stata finanziata dall’associazione Doppiofilo, in collaborazione con Abeo. I pazienti sono stati coordinati dalla conduttrice del gruppo di pittura con specializzazione in arte-terapia Elisa Bertelli, coadiuvata da Alice Gavarini, entrambe volontarie del reparto di Pediatria.