PORTO MANTOVANO – Il Comune di Porto Mantovano si è aggiudicato il secondo punteggio massimo nella graduatoria del bando emesso da Regione Lombardia per l’assegnazione di finanziamenti finalizzati alla realizzazione o implementazione dei sistemi di controllo delle targhe. Al bando regionale, rivolto ai comuni o alle unioni di comuni, erano candidati 186 progetti, di cui 162 sono stati ammessi e finanziati.
Grazie alla progettazione presentata, l’Amministrazione comunale ha ottenuto 25mila euro di contributi che integrerà con 15mila euro di risorse proprie per implementare il sistema di lettori targhe in dotazione alla Polizia Locale.
“Investiremo complessivamente 40mila euro per acquistare nuove postazioni mobili che si aggiungono a quelle già in uso lungo la statale Cisa a Sant’Antonio e a Bancole” spiega il sindaco Massimo Salvarani.
La nuova strumentazione sarà utilizzata per monitorare il transito dei veicoli in entrata e in uscita dall’abitato di Soave, che si trova in posizione decentrata rispetto al territorio comunale. Postazioni di lettori targhe saranno attivate anche nella zona di Malpensata.
Un ulteriore elemento di innovazione della progettazione è rappresentato dall’estensione del collegamento con i Carabinieri, che potranno utilizzare direttamente il sistema di monitoraggio, senza passare dalla Polizia Locale.