A regime lo sportello Energia del Comune di Mantova: informazioni su bollette, clima e risparmio energetico

foto di repertorio con l'amministratore unico di Agire, Nicola Sodano, e l'ass. Andrea Murari

MANTOVADopo la presentazione ufficiale di ottobre, è operativo dal 14 novembre il servizio di informazione rivolto ai cittadini e ai tecnici dei Comuni di Mantova, San Giorgio Bigarello, Marmirolo, Porto Mantovano, Curtatone, Monzambano e Volta Mantovana, attivato per sostenere e promuovere la transizione ecologica nella provincia di Mantova. Il progetto è consultabile online all’indirizzo www.ace3t-clima.it e prevede due ambiti di intervento accessibili tramite posta elettronica.

Scrivendo dunque a energia.clima@comune.mantova.it si possono ottenere informazioni climatiche (banche dati, bibliografia, monitoraggio meteoclimatico) e pratiche sulle nostre bollette: come si leggono? quanto sto pagando l’energia?
Utilizzando invece la casella mail sportelloenergia@agirenet.it,i cittadini possono ricevere informazioni generali su interventi di risparmio energetico negli edifici, relativi incentivi fiscali e procedure autorizzative, comunità energetiche rinnovabili e porre domande quali: come risparmiare energia nella mia abitazione? Ci sono forme di incentivo per cambiare la caldaia o i serramenti? Come si ottengono?  Vorremmo realizzare una comunità energetica nel nostro condominio, quali vantaggi può comportare? In questo caso il servizio è fornito in collaborazione con Agire, società in house della Provincia di Mantova. 
Il progetto prevede infine un’ulteriore area operativa, riservata ai tecnici dei Comuni aderenti, anche in questo caso già attiva (www.ace3t-clima.it/sportello-clima): collegato alla mail dnsh@agirenet.it, il servizio fornisce informazioni generali sul rispetto del principio DNSH – acronimo di “do not significant harm” ovvero “non arrecare danno significativo” – funzionale alla corretta rendicontazione di tutti i progetti a valere sui fondi PNRR in capo ai Comuni.
Il servizio prevede come unico canale di accesso la posta elettronica con successivi appuntamenti telefonici con personale appositamente formato per rispondere ai quesiti posti. ““Siamo molto soddisfatti che l’attività di Agire sia entrata nel vivo per supportare cittadini e amministrazioni a fare le migliori scelte in ambito energetico. L’incarico ad Agire è una parte rilevante del progetto di transizione climatica co-finanziato da Fondazione Cariplo e di cui il Comune di Mantova è capofila” ha commentato l’assessore all’ambiente del Comune di Mantova, Andrea Murari. “Dopo il lancio del progetto europeo Hymantovalley, ancora una volta AGIRE si dimostra punto di riferimento evoluto, competente e affidabile per la transizione energetica nella provincia di Mantova” gli fa eco l’amministratore unico Nicola Sodano, che sottolinea come il servizio sia accessibile anche tramite il link “Sportello Energia Clima” sul sito internet agirenet.it.