Accordo tra Gdf e Società Italiana di Statistica: migliorare le attività di controllo e prevenzione gli obiettivi

ROMA –  Siglato oggi, 3 febbraio, dal Gen. D. Francesco Greco, Capo di Stato Maggiore del Comando Generale della Guardia di Finanza e il Prof. Corrado Crocetta, Presidente della Società Italiana di Statistica, presso la sede del Comando Generale di Roma l’accordo di collaborazione. Obiettivo è promuovere attività comuni finalizzate a potenziare l’efficacia e l’efficienza delle attività di valutazione dei rischi di infiltrazione di organizzazioni di
criminali a livello nazionale e internazionale; analizzare i rischi e valutare le strategie di prevenzione e di contrasto alla criminalità economica e finanziaria; ampliare il cruscotto di indicatori per l’analisi dei rischi e favorire i confronti fra gli stessi; sviluppare percorsi di formazione del personale sui temi di cui sopra.

Queste attività rientrano nel più ampio quadro di iniziative che vedono, da anni, la Guardia di Finanza in prima linea nel promuovere e sviluppare, con le autorità competenti (a livello nazionale e internazionale) iniziative finalizzate al contrasto degli illeciti economici e finanziari.
La Società Italiana di Statistica sulla base di questo accordo mette, infatti, a disposizione del Corpo di polizia economico-finanziaria le competenze dei propri soci, prevalentemente rappresentati da docenti universitari di statistica e data science.