ACQUANEGRA – Grazie alla stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale, circa una decina di giorni fa le squadre operative di Mynet hanno ufficialmente dato il via ai lavori di infrastrutturazione in fibra ottica del territorio di Acquanegra sul Chiese: una volta completata la dorsale che da Canneto sull’Oglio arriva al PCN del paese, nelle prossime settimane i tecnici provvederanno alla posa dei cavi.
L’importante intervento di estensione della rete da parte dell’operatore è stato preceduto dalla realizzazione di nuove infrastrutture per le telecomunicazioni mediante tecnologie a basso impatto manomissivo. Dapprima si è lavorato all’implementazione della rete con tecnica no-dig (una particolare tipologia di intervento che permette di effettuare la posa dei cavi riducendo al minimo, o eliminando del tutto, lo scavo a cielo aperto) sul territorio di Canneto sull’Oglio; le squadre si sono quindi concentrate sulla realizzazione dei chiusini Olo Mynet e sulle relative interconnessioni nell’ambito del territorio comunale di Acquanegra, per terminare poi con l’estensione del cablaggio ottico per una lunghezza complessiva di oltre 5 chilometri lungo le seguenti arterie stradali: strada provinciale 343, Via Matteotti, Via Gramsci, Via Solferino, Via Trento e Via Mazzini.
L’Amministrazione, con il supporto di Mynet, punta a rendere disponibile il servizio di connettività in fibra ottica su tutto il territorio a partire dal capoluogo per arrivare fino alle frazioni di Valli e Mosio, dove tuttavia saranno sicuramente necessari interventi di infrastrutturazione più importanti.
Fino al 31 dicembre le aziende potranno ancora accedere al Piano voucher, che intende favorire la connettività ultraveloce e la digitalizzazione del sistema produttivo attraverso il rilegamento alla vera fibra ottica, proprio come quella di Mynet. L’attribuzione dell’incentivo è finalizzato a valorizzare servizi di connettività a banda ultralarga fino a 1,5 Gbit/s di velocità, ad un costo di attivazione agevolato e mantenendo il canone concordato in fase di sottoscrizione del contratto.
Per prendere appuntamento con lo staff di Mynet e conoscere l’offerta esclusiva riservata ad aziende e famiglie è possibile contattare il numero diretto 0376-222200 oppure inviare una mail all’indirizzo home@mynet.it