MANTOVA – Per decenni il suo è stato il volto che tutti a Mantova hanno associato alla bellezza dei fiori ma anche alla gentilezza e alla simpatia che solo i veri commercianti sanno avere. E oggi sono davvero tanti i mantovani che piangono la scomparsa di Maria Brunella Dallolio, 84 anni, per tutti semplicemente “Brunella” come si chiamava il suo chiosco di fiori agli Angeli di fronte al cimitero che ha gestito per ben 65 anni.
Brunella conosceva ogni segreto dei fiori e i suoi consigli erano sempre azzeccati. Il suo chiosco era sempre pieno di clienti, non parliamo poi dei giorni a cavallo della ricorrenza dei Defunti: era quasi impossibile entrare eppure lei riusciva ugualmente ad avere un sorriso per tutti come riusciva ad avere una parola dolce quando capiva che chi entrava era per portare un fiore su una tomba per un lutto recente.
“Ciao Brunella” è la scritta che campeggia in questi giorni davanti al suo chiosco rilevato sette anni fa da Maurizio Doro, anche lui persona affabile e gentile.
Brunella lascia il marito Angiolino, i figli Luca e Valeria, i nipoti e le tantissime persone che le hanno voluto bene dopo averla conosciuta in quel negozio che è sempre stato la sua vita.
I funerali si terranno domani sabato 16 settembre partendo alle ore 9.15 dalla casa funeraria “Maffioli” per la chiesa di S.Maria degli Angeli dove alle ore 9.30 sarà celebrata la Santa Messa, quindi il feretro proseguirà per il cimitero di Pietole.