Addio a Giuseppe Voltolini, primo volontario di Iom. Dall’Oncologia: “Sei stato un amico nostro e degli ammalati”

L'ospedale Carlo Poma

MANTOVA –  Se ne è andato a 82 anni Giuseppe Voltolini, storico volontario di Iom. È stato infatti il primo volontario a seguire il corso di formazione di Iom nel 1989, quando la struttura di Oncologia muoveva i suoi primi passi. Ha rappresentato un punto di riferimento per i volontari, che accompagnava nel periodo di tirocinio e che supportava anche dal punto di vista organizzativo con la predisposizione dei turni mensili.
I volontari di Iom hanno partecipato commossi al funerale celebrato lunedì  salutando Giuseppe Voltolini con parole struggenti: “Sempre in prima linea non gli apparteneva il protagonismo al quale anteponeva l’impegno umile, ma tenace a favore delle persone che soffrono. Il suo sguardo e il suo sorriso limpido, aperto, cordiale sono rimasti immutati negli anni così come immutata è rimasta la sua semplicità e gentilezza. Sapeva fare spazio dentro di sé all’ascolto, all’accoglienza, alla vicinanza per questo lo ricorderemo con immenso affetto, gratitudine e riconoscenza”.

Anche l’Asst di Mantova, in particolare i professionisti dei reparti di Oncologia e Cure Palliative, si stringono ai familiari e lo ricordano cosi: “Nessun dovere è così urgente come quello di ringraziare chi ci ha aiutato. Ci hai regalato giornate di sole quando intorno era solo buio e grigio. Sei stato un amico nostro, un amico dei malati, un amico dei mantovani. Grazie di cuore, non ti dimenticheremo mai. I tuoi amici di Oncologia”.