Affidamento servizio ferroviario a Trenord, il M5S: “Subito garanzie su qualità e puntualità”

Il Consigliere Regionale Andrea Fiasconaro

MANTOVA – Il Movimento Cinque Stelle interviene sull’affidamento del servizio ferroviario in Lombardia a Trenord: “Fa molto discutere in questi giorni – si legge nella nota diffusa dai pentastellati – la scelta di regione Lombardia di ri-affidare a Trenord, per i prossimi 10 anni, il
Servizio Ferroviario nelle tratte della Lombardia. Oggi, per il M5S, il vero problema non è la contrapposizione tra l’assegnazione diretta o il bando, piuttosto l’assenza totale di controllo da parte di Regione Lombardia. A fronte ad un servizio che non è all’altezza Trenord continua a fare quello che vuole, in assoluta autonomia, sottraendosi per giunta al controllo ispettivo del Consiglio regionale, nonostante sia partecipata indirettamente (tramite FNM) dalla stessa Regione.
In più occasioni, si è avuta l’impressione che a guidare l’assessorato ci fosse l’azienda con una Giunta a subirne la programmazione. Una opacità intollerabile su cui bisogna intervenire al più presto. Inoltre, negli anni passati, sono state tardive le azioni della Giunta per rinnovare il materiale rotabile obsoleto o per far fronte all’esigenza di ulteriore personale viaggiante e negli impianti di manutenzione. Tutte problematiche che, nel novembre 2018, hanno portato ad un piano emergenziale con la soppressione di circa 100 corse al giorno, poi sostituite con pullman”.

“Il M5S al Governo – concludono i 5 stelle – sta facendo la sua parte con un investimento nel medio periodo di circa 14 miliardi di euro per potenziare la Rete Ferroviaria presente in Lombardia; anche la Lega ora faccia la sua intervenendo sulle inefficienze di Trenord per garantire qualità, puntualità è trasparenza”.