Affluenza al 44,68% nei 5 comuni mantovani dove si vota. A San Martino dall’Argine quorum ancora da raggiungere

MANTOVA – Si ferma al 44,68% la percentuale dei votanti nei cinque comuni mantovani chiamati al voto per il rinnovo del Consiglio comunale e l’elelzione del Sindaco.
Il dato di cinque anni fa era del 56,4% ma è difficilmente raffrontabile in quanto allora si votava in un’unica giornata.
Anche alle 23, ora in cui si sono chiusi i seggi nella prima giornata, così come era accaduto nelle rilevazioni delle ore 12 e 19, era Ceresara il comune mantovano con la maggior affluenza di elettori: il 53,46%. Qui ricordiamo le liste sono due. Non si è ripresentato il sindaco uscente Simone Parolini ma il nuovo primo cittadino sarà scelto tra Francesco Guarneri (Passione Civica, compagine che vede in lista proprio Parolini) e Daniela Ghidini (Ceresara per tutti).
Il comune dove si è votato di meno è San Martino dall’Argine. Qui si è presentata solo la lista “Progetto Comune” del sindaco uscente Alessio Renoldi. L’avversario è dunque il quorum: dovranno votare il 40%+1 degli aventi diritto e quindi domani, dalle ore 7 alle ore 15 quando i seggi saranno aperti, bisognerà assolutamente che a San Martino vada a votare oltre il 4,3% degli elettori in modo da raggiungere il quorum perchè l’elezione sia valida.
Nessuno dei cinque comuni mantovani interessati dal voto ha più di 15 mila residenti quindi il voto sarà su di un unico turno.

 

Dati Prefettura forniti dal D.A.I.T. – Direzione Centrale per i Servizi Elettorali – S.I.E.C.C.