Aggiudicati i lavori per la rotatoria in via Visi a Te Brunetti. Cantiere al via a fine settembre

Aggiudicati i lavori per la rotatoria in via Visi a Te Brunetti. Cantiere al via a fine settembre

MANTOVA – Sono stati aggiudicati i lavori per la realizzazione della rotatoria in via Visi a Te Brunetti.
I lavori inizieranno a fine settembre e avranno una durata di circa 90 giorni. A vincere la gara, alla quale hanno partecipato 12 ditte, è stata l’impresa Vezzola Spa di Lonato del Garda, in provincia di Brescia, al termine dell’iter istruito negli uffici del Lavori Pubblici del Comune di Mantova.
La prima classificata ha offerto un ribasso del 9,8 per cento. L’opera costerà 209.420 euro, più il 10 per cento di Iva.
Il progetto definitivo ed esecutivo, redatto dallo Studio Polaris Stp Srl di Mantova, era stato approvato dalla Giunta Palazzi il 7 luglio scorso. L’opera è stata finanziata attraverso un contributo di 200mila euro ottenuti da un bando della Regione Lombardia rivolto agli enti locali a sostegno del tessuto economico. E’ stato necessario recuperare altri fondi per la progettazione, 30mila euro, che sono arrivati nel febbraio scorso dal Ministero dell’Interno. I costi rimanenti saranno a carico del Comune di Mantova.
La rotatoria di via Visi permetterà di migliorare la viabilità e la sicurezza nel quartiere di Te Brunetti, specialmente nell’incrocio con via Bellonci. Con il nuovo assetto viario sarà possibile avere un accesso diretto su via Visi per i veicoli che dal sottopasso di viale Montello si immettono su via Bellonci.
Nel progetto sono comprese le opere di illuminazione pubblica e il verde.
Successivamente, accanto alla rotatoria di via Visi, verrà riqualificata via Amadei che sarà a senso unico con la realizzazione di marciapiedi assenti, una ciclopedonale sul lato della strada, gli stalli di sosta per le auto su un lato, oltre che aree verdi e alberature.
Previsto anche, insieme ad Rfi, il nuovo sottopasso ciclopedonale che collegherà via Visi al Parco del Te.