Al Parco San Colombano 120 nuovi piantumazioni grazie al progetto “WOWnature”

SUZZARA – Un mattinata all’insegna della piantumazione di circa 120 alberi grazie a 40 donatori provenienti da tutto il nord Italia. Questo quanto in programma sabato 22 ottobre alle ore 10:30 al Parco San Colombano. 

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto “WOWnature” gestito da Etifor, spin-off dell’Università di Padova che offre consulenza a enti e aziende per aiutarli a valorizzare i servizi e i prodotti della natura.

Le nuove specie arboree sono state adottate e quindi donate dagli utenti sulla piattaforma dedicata. Il progetto prevede infatti la possibilità per tutti gli interessati di adottare o regalare uno o più alberi, scelti direttamente sul sito www.wownature.eu e di individuare il luogo di piantumazione. Il Parco San Colombano presenta circa 870 ettari con certificazione ambientale FSC, un disciplinare di gestione sostenibile dei boschi. Grazie a questa certificazione il Parco rientra nel circuito di “WOWnature” e può essere individuato quale donatario di specie arboree.

“Siamo molto soddisfatti di partecipare a questo momento che si realizzerà grazie alla piattaforma WOWnature e alla generosità di tante persone che hanno partecipato a questo progetto, scegliendo di regalare, regalarsi e soprattutto regalare al Parco San Colombano un amico prezioso come un albero – sottolinea l’assessore all’ambiente, Arianna Mari – Il Parco, con le sue oltre 400mila piante contribuisce a rendere la nostra città più verde e più bella: questo ulteriore apporto contribuirà a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo e la bellezza della natura che ci circonda. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato, sostenendo un’attività importante per il futuro di tutti. Un grazie anche al WWF Mantovano che garantisce sempre la sua preziosa collaborazione”.

Sabato i donatori saranno invitati a partecipare ad un momento di incontro, insieme ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, funzionari del Consorzio Forestale Padano di Casalmaggiore e allo staff della piattaforma “WOWnature” presso il Parco stesso, per prendere parte attivamente al momento della piantumazione. Si tratta di un momento simbolico ideato per celebrare il progetto e per toccare con mano ciò che si sta contribuendo a realizzare. Chiunque sia interessato può partecipare, il ritrovo è previsto a Corte Viazza alle ore 10:30. Successivamente ci si dirigerà al Parco San Colombano; il punto preciso di impianto verrà raggiunto camminando per circa 1 km (circa 20 minuti di passeggiata) insieme allo staff di WOWnature. È consigliato un abbigliamento comodo.