Al Poma ci sono meno di dieci persone ricoverate per Covid. Nessuna grave. Un traguardo che sembrava impossibile solo poche settimane fa

Non ce l'ha fatta il carabiniere colpito da trombosi cerebrale: sarà disposta l'autopsia per far luce sulle cause

MANTOVA – Meno di dieci persone ricoverate all’ospedale Carlo Poma per Covid. Sembrava impossibile pensarlo solo poche settimane fa e invece la terribile onda del contagio è andata piano piano abbassandosi sempre di più e ora praticamente tutte le strutture di terapia intensiva o semintensiva che erano state allestite nell’ospedale per far fronte all’epidemia sono state smantellate o si stanno per eliminare proprio in queste ore. 
Negli ultimi dieci giorni ve ne sono stati quattro di fila senza alcun ricovero Covid, poi ci sono stati altri giorni con 1-2 ricoveri alternati ad altri sempre senza ospedalizzazioni. In nessun caso si tratta però di quadri clinici preoccupanti.
Nel pomeriggio è stato il primario della Struttura di Pneumologia del Poma Giuseppe De Donno a scrivere sul suo profilo “Oggi, finalmente, dopo quasi quattro mesi impegnativi, chiudiamo la nostra UTIR COVID3. La nostra Pneumologia deve ripartire. Così come il nostro Paese. Come dice il mio amato collega Francesco Inglese, alcune cose le ricorderemo per sempre. Gli occhi dei nostri pazienti. I rumori dei ventilatori. Le lacrime di gioia al momento della dimissione”.
E De Donno aggiunge anche: “Ricorderemo anche i “Siete i nostri Eroi”, canzone che, come previsto, è durata mezz’ora”.