Da lunedì nuove riaperture. In Lombardia permane l’uso della mascherina anche all’aperto.

MANTOVA – Da lunedì 15 giugno anche in Lombardia riapriranno i centri estivi per bambini e adolescenti da 0-17 anni, i cinema, i teatri, le sale giochi e le sagre locali.

L’ordinanza firmata dal presidente  Attilio Fontana, sarà valida dal 15 giugno al 30 giugno 2020.

Nella nuova ordinanza, a differenza di molte altre regioni italiane, viene confermato che su tutto il territorio regionale l’obbligo di portare la mascherina o altri indumenti utili a coprire le vie respiratorie anche all’aperto.

Sul lavoro resta obbligatoria la misurazione della temperatura per il datore e per i dipendenti, cosi’ come per i clienti dei ristoranti.

Per i centri estivi e’ sufficiente la comunicazione dell’avvio dell’attivita’ a Comuni e ATS.

Sono consentite gli eventi e le competizioni sportive senza pubblico. Per le discipline ‘di contatto’, occorrera’ invece aspettare fino al 25 giugno, come previsto dall’ultimo DPCM.

Le riaperture di centri estivi, cinema e teatri, sale giochi – cosi’ come tutte le altre materie oggetto degli effetti prodotti dall’ordinanza – sono soggette a quanto indicato dalle ‘linee
guida’ allegate alla stessa che illustrano dettagliatamente modalita’ e regole che caratterizzano le singole aperture.

Come previsto dallo stesso DPCM, restano per ora chiuse le attivita’ che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso, le fiere e i congressi.

Leggi  anche

https://mantovauno.it/dallitalia-e-dal-mondo/fase-3-da-lunedi-ancora-meno-restrizioni/