Alcol alla guida: via due patenti. Possesso di droga e armi: due denunciati

VIADANA – Controlli a tappeto dei carabinieri della Compagnia di Viadana nel pomeriggio e nella serata di ieri. I militari hanno eseguito un servizio coordinato, finalizzato al rafforzamento della sicurezza nelle aree urbane e rurali e al contrasto di ogni forma di illegalità. L’attività rientra nei servizi condivisi concordati in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Mantova, Roberto Bolognesi, ed è stata ulteriormente potenziata da specifiche disposizioni per prevenire e reprimere i furti, emanate dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Mantova, colonnello Pancrazio Dario Vigliotta.

Il dispositivo messo in campo ha visto l’impiego di cinque pattuglie dell’Arma dei Carabinieri, sia in uniforme sia in abiti civili, per un totale di dieci militari, operativi nei comuni di competenza della Compagnia di Viadana. Nel corso dei controlli sono state identificate 44 persone e sottoposti a verifica 29 veicoli. Tre utenti della strada sono stati sanzionati amministrativamente, mentre sono stati controllati anche due esercizi pubblici.

Durante il servizio sono scattate alcune sanzioni. I Carabinieri della Stazione di Castellucchio hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria un 45enne del luogo, risultato positivo all’accertamento dello stato di ebbrezza alcolica con un tasso pari a 1,02 g/l. Nei suoi confronti è stato disposto il ritiro della patente di guida.

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Viadana hanno invece deferito all’Autorità Giudiziaria un 49enne residente a Viadana, che a seguito di un controllo è risultato positivo all’accertamento dello stato di ebbrezza alcolica con un tasso alcolemico pari a 1,1 g/l; anche in questo caso è scattato il ritiro della patente di guida. Denunciato inoltre un 54enne residente a Gualtieri, in provincia di Reggio Emilia, che a seguito di perquisizione è stato trovato in possesso di 2 grammi di cocaina e 5,5 grammi di hashish, oltre a materiale per il taglio e il confezionamento dello stupefacente: per lui è scattata la denuncia per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Infine, un 21enne residente a Viadana è stato denunciato poiché, durante il controllo, è stato trovato in possesso di una pistola a gas e di una carabina ad aria compressa.