Piena del Po, alle 17 chiudono i ponti di Viadana-Borettto e Dosolo-Guastalla.

MANTOVA – E’ attesa dalle prime ore di domani la piena del Po nel mantovano che, secondo gli esperti, potrebbe anche raggiungere livelli più alti rispetto a quelli inizialmente stimati.

La piena toccherà prima il Viadanese: proprio per questo – stando agli ultimissimi aggiornamenti emersi di CCS e dalle Province di Reggio Emilia e Mantova – dalle 17 di oggi chiuderanno al traffico i ponti tra Boretto e Viadana (dove resteranno aperte le scuole) e tra Dosolo e Guastalla. A Boretto attualmente il Grande Fiume ha, infatti, raggiunto i 7,17 metri sopra lo zero idrometrico.

Ancora chiusi poi i ponti di San Benedetto sul Po e di Torre d’Oglio e Calvatone sull’Oglio.

Quasi tutti i sindaci dei Comuni rivieraschi hanno emesso le ordinanze di sgombero delle golene. Non sono stati segnalati nuovi fontanazzi e dagli esperti la piena attuale viene descritta come “lenta ma costante” con livelli inferiori alla piena del 2014.

Nella sala Operativa della Protezione civile allestita presso la Prefettura resta costante il coordinamento dei diversi Centri Operativi allestiti nei Comuni. Alle 17.30 nuovo vertice per un aggiornamento della situazione.