Anagrafe decentrata: in 6 mesi rilasciati 356 certificati. Rebecchi: “I cittadini apprezzano il servizio”

MANTOVA – Il report dei certificati emessi nel primo semestre dagli sportelli decentrati comparati a tutti i certificati che il Comune di Mantova ha rilasciato, mostra un ottimo risultato, che si affianca ad una netta prevalenza da parte dei cittadini dell’utilizzo dello sportello online.

Tra i certificati rilasciati in presenza, ovvero presso lo sportello fisico dell’anagrafe di via Gandolfo, che sono stati 3.459 e quelli rilasciati presso gli sportelli decentrati convenzionati, nel numero di 356, si registra che il coinvolgimento di attività private convenzionate ha assorbito più del 10% dell’attività in presenza, segno che una parte importante di cittadini ha trovato questa possibilità utile.

L’altro dato vede la prevalenza dell’utilizzo degli strumenti online messi a disposizione dei cittadini, registrando 5.578 certificati rilasciati tra sportello online e stampa in autonomia dal portale.

Assessore Iacopo Rebecchi: “In 6 mesi i 356 certificati emessi dagli uffici di anagrafe decentrata dimostrano quanto sia utile ed apprezzato il servizio. Centinaia di cittadini hanno evitato di recarsi fino in Comune ed hanno potuto stampare i certificati in locali vicino a casa. Confidiamo che sempre più associazioni o esercenti si convenzionino per avere sempre più sportelli decentrati in tutta la città”.

I DATI

certificati rilasciati allo sportello fisico 3.459
certificati richiesti e rilasciati on-line 3.816
certificati scaricati in autonomia da portale 1.762
rilasciati dagli sportelli decentrati 356
TOT. RILEVAZIONE PRIMO SEMESTRE 2021 9.393