Anche San Giorgio Bigarello ha regalato una copia della Costituzione ai 18enni

SAN GIORGIO BIGARELLO – Il 2 giugno si è tenuta la consegna presso l’Auditorium del Centro Culturale in via Frida Kahlo del Comune di San Giorgio Bigarello la consegna di una copia della Costituzione Italiana ai giovani diciottenni alla presenza degli amministratori “Nel giorno della Festa della Repubblica, questo gesto è carico di significati -ha dichiarato il Sindaco Beniamino Morselli– e i nostri ragazzi da questo momento possono diventare veramente cittadini attivi”. “La Costituzione è un simbolo di rinascita per il nostro paese e da quel lontano 1948 noi possiamo vivere in pace. I nostri giovani -ha dichiarato l’Assessore alla Cultura e Politiche giovanili Daniela Sogliani -hanno una grande eredità da portare avanti con partecipazione e responsabilità verso la comunità, il patrimonio e l’ambiente”.

La giornata è stata organizzata dal Gruppo giovanile SGB Young, coordinato da Davide del Bosco, Debora Mantovani e Andrea Dalbeni, che ha proposto ai ragazzi di inviare, attraverso una piattaforma online, una parola che fosse in relazione alla loro raggiunta “maggiore età”. Il risultato di questa azione ha prodotto un mosaico di parole che hanno messo in evidenza concetti portanti della carta costituzionale come lavoro, responsabilità e libertà ma anche altre idee come viaggi e studio.

La cerimonia di consegna, che si è conclusa con un brindisi offerto da AVIS San Giorgio, ha fatto riferimento ad un più ampio progetto dedicato ai nati del 2003: “18Plus: i diciottenni incontrano il Comune”, che vede la collaborazione di diversi Comuni del territorio mantovano, impegnati nell’avvicinare i giovani alle Amministrazioni e alle Istituzioni.