Anziani e cure domiciliari: ciclo di incontri a Bozzolo con la Domus Pasotelli

Nel mantovano 805 positivi nelle Rsa. E' il 28% del totale. La metà degli anziani nelle Case di riposo potrebbe essere contagiata

BOZZOLO – Dal prossimo 20 aprile ciclo di incontri nella Sala Civica di Bozzolo per orientare la cittadinanza riguardo alle problematiche degli anziani in generale, e in particolare dei non autosufficienti. Gli eventi, che hanno il patrocinio del Comune, avranno il supporto della Domus Pasotelli Romani, che condividerà con il pubblico le proprie conoscenze professionali circa la miglior presa in carico a domicilio dell’anziano non autosufficiente. Appuntamento dunque presso  la Sala Civica del Comune di Bozzolo, in piazza Europa, dalle ore 16.30 alle ore 18.30. “L’idea di questi incontri – dice il direttore dott. Antonino Pettina – scaturisce dall’osservazione di un bisogno crescente da parte delle persone di poter fare riferimento ad una rete di relazioni che possa accogliere il vissuto del singolo, ascoltare e indirizzare le aspettative, aiutare alla miglior gestione del proprio caro al domicilio”.

IL PROGRAMMA

·   20/04/2022 Invecchiamento e stili di vita.

Stili di vita in generale ed in particolare: assenza di fumo e alcool; giusto movimento; corretta alimentazione; rapporti sociali sani; etc. Presentazione del Sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio.  Presentazione del progetto da parte degli organizzatori.

Relatori: Dott. Domenico Rubello (direttore sanitario del centro servizi per anziani Domus Pasotelli Romani di Bozzolo) Pigoli Simona (coordinatrice infermieristica).

·  03/05/2022 Invecchiamento e perdita dell’autonomia.

Le difficoltà del familiare, lo stress emotivo, il senso di smarrimento. La persona affetta da demenza a poco a poco non è più la stessa. Maggior adeguatezza dell’aiuto attraverso il giusto accompagnamento da parte di professionisti preparati. Relatori: dott. Cosimo Malvaso (assistente sociale Comune di Bozzolo); dott. Domenico Rubello; dott. Antonino Pettina (direttore centro servizi per anziani Domus Pasotelli Romani di Bozzolo, gestito dalla Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus)

·   17/05/2022 La centralità del caregiver nelle cure domiciliari.

Come sostenere chi aiuta ed evitare situazioni di stress eccessivo; quali canali di aiuto attivare. Come ripensare il domicilio attraverso il sostegno del caregiver e prolungare la vita presso il proprio domicilio. Ascolto e supporto del caregiver e dei familiari in generale, supporto psicologico, coinvolgimento della comunità.  Relatori: dott. Cosimo Malvaso; Prof. Mauro Ferrari (Sociologo); Mihaela Opincaru (infermiera cure domiciliari centro servizi Domus Pasotelli Romani di Bozzolo)

· 26/05/2022 Aspetti sanitari e socio-assistenziali delle cure domiciliari.

Come richiedere gli ausili e i servizi del territorio. Gli interventi previsti e gli interventi possibili.  Come potenziare le cure domiciliari e dare qualità alla vita dell’anziano. Quali le condizioni per essere seguiti nel proprio domicilio. RelatoriMaria Luisa Pagliari (Assessore politiche e programmazioni connesse ai servizi sociali del Comune di Bozzolo); Moreno Orlandelli (Direttore Azienda Speciale Consortile Oglio Po); dott.ssa Daniela Delmonte (Responsabile settore socio-assistenziale cooperativa C.S.A.); dott. Domenico RubelloMihaela Opincaru.

·   07/06/2022 L’Amministratore di Sostegno.

Quando è necessario attivare anche una tutela giuridica. Procedure previste ed esperienze concrete. Relatori: dott.ssa Serena Zoboli (UFFICIO DI PROTEZIONE GIURIDICA ASST Mantova); dott. Domenico Rubello; dott.ssa Martina Previdi (referente ufficio accoglienza Centro Servizi Domus Pasotelli Romani). Conclusione dei lavori da parte degli organizzatori.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here