Api, dal Governo 5mln per le gelate di aprile. Regione soddisfatta: a Mantova 143.814 euro

Assessore Fabio Rolfi
L'assessore Fabio Rolfi

MILANO – “Il Governo ha stanziato 5milioni di euro per il settore apistico come ristoro dei danni causati dalle gelate di aprile. Un primo grande passo che la Lombardia accoglie con favore. Il settore è di straordinaria rilevanza sia sotto il profilo ambientale che per la qualità dei prodotti e sono necessari interventi normativi e aiuti economici”, così l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi dopo l’annuncio del sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio. Fondi di cui potrà godere anche la Provincia di Mantova a cui sono stati destinati 143.814 euro.

“La Regione Lombardia – ha aggiunto l’assessore Rolfi – ha riconosciuto per legge l’apicoltura come attività agricola fondamentale per la conservazione dell’ambiente, abbiamo predisposto un piano di intervento triennale, abbiamo incentivato accordi con gli enti gestori di aree protette per promuovere l’apicoltura in parchi regionali e riserve naturali e abbiamo istituito un tavolo regionale dedicato al settore. Nella prossima seduta intendo affrontare uno dei problemi principali per gli imprenditori apistici: la mancanza di adeguati pacchetti assicurativi”.

I produttori apistici in Lombardia sono 7.443 per un totale di 176.442 alveari. “I cambiamenti climatici e i prezzi dei prodotti ester stanno danneggiando pesantemente l’apicoltura lombarda e italiana – ha continuato -. Basti pensare che le gelate di aprile hanno causato 15 milioni di euro di danni al settore in Lombardia e che solo nella nostra regione importiamo miele per 15 milioni di euro all’anno”. “È necessario – ha concluso l’assessore Rolfi – un maxi piano di intervento per tutelare una attività essenziale. Il 75% del cibo è frutto del lavoro di impollinazione e senza api non avremmo circa il 60% di frutta e verdura, così come migliaia di piante da fiore”.