Area Peep: giovedì 25 maggio al teatro Bibiena incontro informativo per i cittadini

La sede municipale di Mantova
La sede municipale di Mantova

MANTOVA – Un incontro pubblico aperto ai cittadini e alle società proprietari di unità immobiliari, residenziali e non residenziali, situate all’interno di Piani di Edilizia Economica Popolare (Peep) per illustrare le procedure necessarie ad eliminare i vincoli alla commercializzazione previsti per questa tipologia di immobili. L’incontro, promosso dal Comune di Mantova, aperto a tutti i cittadini interessati, si terrà giovedì 25 maggio, alle 17.30, nel Teatro Bibiena di via Accademia.

Il Comune di Mantova, a partire dagli anni 60/70, ha approvato dei Piani di Edilizia Economica Popolare (PEEP), che coinvolgono circa 1200 unità immobiliari.
Le imprese costruttrici hanno realizzato gli immobili all’interno dei comparti Peep in base a convenzioni che prevedevano la cessione dell’area da parte del Comune in diritto di superficie, per un periodo di tempo variabile tra i 60 e i 99 anni, rinnovabili, o la cessione dell’area in piena proprietà ma con dei vincoli.
Le recenti modifiche normative alla legge Finanziaria del 1998 e le condizioni approvate nel “Regolamento per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà e per la gestione ed eliminazione vincoli derivanti dalle originarie convenzioni Peep’”del Comune di Mantova “consentono, infatti – come spiegato dal vicesindaco di Mantova e assessore al Demanio e patrimonio Giovanni Buvoli –, di trasformare il diritto di superficie in piena proprietà e di rimuovere i vincoli gravanti sugli immobili in aree Peep, anche quelli gravanti su immobili in piena proprietà se ancora esistenti, usufruendo di un regime economico e di procedure molto vantaggiose”.
Il Comune di Mantova ha provveduto ad effettuare il censimento delle unità vincolate e il calcolo dei corrispettivi di affranco riferiti ad ogni unità immobiliare, per permettere ad ogni soggetto interessato di usufruire delle possibilità offerte dalla norma.
Con l’applicazione del nuovo regolamento è possibile eliminare i vincoli convenzionali trasformando il diritto di superficie in piena proprietà o rimuovere i vincoli relativi alla vendita e locazione degli alloggi in proprietà, versando al Comune un corrispettivo di affrancazione. In questo modo l’attuale proprietario potrà disporre dell’immobile a suo piacimento, potendolo vendere o affittare liberamente senza limiti di prezzo o cederlo ai figli.
E’ importante ricordare che non esistono obblighi di adesione alla proposta di liberalizzazione o limiti temporali per chi fosse interessato a presentare la richiesta. Si tratta di un’opportunità rivolta a coloro che intendessero in futuro alienare liberamente il proprio immobile. In ogni caso per gli attuali proprietari in diritto di superfice i termini di scadenza sono ancora lontani nel tempo e in mancanza di interesse all’acquisto del terreno saranno comunque avviate le procedure di rinnovo della concessione, quindi, chi non vuole accedere alla misura proposta dal Comune non perderà in nessun modo la concessione in diritto di superfice.

“Abbiamo organizzato questo incontro pubblico – ha continuato Buvoli – per informare in modo ancora più puntuale tutti i cittadini interessati a questa opportunità, sia per quanto attiene alle unità abitative che a quelle con destinazione d’uso differente. Crediamo che questa sia una misura importante per i cittadini che desiderano disporre liberamente dei propri immobili, compresa anche la facoltà di donarlo ai propri figli libero da tutti i vincoli esistenti”.

Tutte le informazioni fornite durante l’evento sono disponibili anche sul sito del comune nell’area Territorio all’indirizzo https://www.comune.mantova.it/index.php/territorio/p-e-e-p/affrancazioni
Per chiarimenti è possibile fissare un appuntamento presso il servizio Demanio e Patrimonio in via Roma 39, scrivendo all’indirizzo email demanio.patrimonio@pec.comune.mantova.it oppure rivolgendosi alla società di consulenza Ellenia s.n.c. telefonando ai numeri 0386 800355 o 375 6315794 o scrivendo all’indirizzo email info@elleniasnc.it .

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here