Arriva la fibra ottica nelle sedi comunali. Maggiore efficienza nei servizi ai cittadini

SUZZARA – La Giunta comunale  ha approvato un atto di indirizzo per lo sviluppo della fibra ottica nelle sedi comunali. L’implementazione di una linea di connessione veloce consentirà una maggiore efficienza nell’erogazione dei servizi ai cittadini.

L’intervento consiste nella migrazione dell’attuale linea HDSL della sede Comunale e delle sedi remote (Centro Culturale Piazzalunga, Galleria del Premio, e dell’Azienda Speciale Consortile “Socialis”) ad una connessione con prestazioni elevate garantite dalle reti di tipo FTTH, oltre alla sostituzione dell’attuale collegamento in ponte radio tra la sede Comunale di Piazza Castello con le sedi comunali del Centro Culturale Piazzalunga e della Galleria del Premio con collegamento in fibra ottica FTTH.  L’Azienda Speciale Consortile “Socialis” è già dotata di un collegamento in fibra ottica con il Comune di Suzzara e di una rete WIFI esterna sempre in fibra ottica, e beneficerà della connessione internet in fibra ottica del Comune di Suzzara per la navigazione della rete interna.

La nuova rete FTTH, Fiber To The Home, ossia fibra fino a casa, mantiene pressoché intatta la potenza del segnale dalla fonte all’utente finale e garantisce le stesse velocità di trasmissione sia in download che in upload.

I vantaggi principali sono due:

  • di natura logistica, è la capacità di venire incontro alle sempre crescenti richieste di banda necessari per la fornitura degli stessi servizi.
  • è la possibilità di offrirli in maniera più efficiente potenziando i servizi online.

Per l’affidamento dei lavori sono stati stanziati 75mila euro per una durata di 5 anni.