Arriva la Fidality App, rete tra esercizi commerciali per riportare le persone a fare acquisti in città

MANTOVA – Accumulare sconti negli esercizi commerciali centro storico, per poi spenderli in altri: nasce la nuova App Fidality del Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Mantova che ha lo scopo di rivitalizzare il centro storico portando di nuovo la gente in città a fare acquisti.

11 gli esercizi commerciali che fino ad ora hanno aderito all’iniziativa, ma le adesioni sono ancora aperte. Il via ufficiale dell’applicazione il 15 luglio, quando chiunque da proprio smartphone potrà scaricarla gratuitamente.

Ma come funziona?

“In pratica, quando si fa un acquisto in un negozio presente sulla app, viene accreditato sotto forma di cachback una cifra, esempio 1 euro. Si può spendere quell’euro di sconto nello stesso o in un altro esercizio commerciale aderente ” – spiega Dario Domante, manager del Distretto Urbano del Commercio – è un sistema che ci permetterà di collegare, in futuro anche il bike sharing o la possibilità del delivery con le consegne a domicilio, più esercizi commerciali aderiranno e più ci sono possibilità di espansione dei servizi”.

La fidality App entrerà ufficialmente in vigore a metà luglio e proseguirà in via sperimentale un anno.

“Per fidelizzare i clienti del distretto del commercio – spiega Iacopo Rebecchi, assessore al Commercio e alle Attività Produttive – molti esercizi hanno scelto di fare rete. E’ una carta virtuale di fedeltà che ha lo scopo di far ritornare le persone a fare acquisti in città, come se fosse un centro commerciale naturale dove gli esercizi sono collegati”

“Abbiamo accettato perchè la sinergia tra negozi è l’arma vincente – spiega Stefano Gola, vicepresidente di Confcommercio con delega al territorio – mai come oggi sono importanti queste azioni e fare rete perchè stiamo vivendo una serie di situazioni, la pandemia, la crisi economica, ma viste prima”.

Partner del progetto è la Cassa Rurale ed Artigiana Rivarolo Mantovano “La nostra è una banca del territorio – commenta il rappresentante dell’istituto di credito Donato Chiodini – per questo siamo entrati nel progetto, per investire sul territorio ed essere vicini al territorio“.

“Con questo strumento puntiamo a far avvicinare i giovani e di riportarli in città facendo un ricambio generazionale” – commenta Vanni Righi titolare del ristorante Lo Scalco Grasso che ha aderito al progetto.

Al momento hanno aderito al circuito

Lo Scalco Grasso, via Trieste 55
Gioielleria Azzali 1881, piazza Marconi 4
Bonini Fiori, via XX Settembre 1,
Doppio Volto, via Da Vinci 4 a
Swarovski, piazza Marconi 2
Massimo Acconciature Unisex, via Corridoni 50
Sartorello Fiori, corso Vittorio Emanuele 1
Sport Time, via Bracci 53
Teatro delle Birre, via Calvi 43
Ristorante Tiratappi, piazza Alberti 30
Bar Italia, piazza Marconi 22

Ma le iscrizioni per gli esercizi commerciali sono aperte e andranno avanti anche nelle prossime settimane e la lista è in via di evoluzione.

L’adesione da parte delle imprese al circuito Fida(li)ty Mantova è gratuita sia per operatori economici sia per i consumatori. Tutte le info su  http://ducmantova.it/