Arrivano le telecamere in via Sacchi e nei vicoli De Cani e San Crispino

Vicolo San Crispino, una delle strade dove saranno installate le nuove telecamere

MANTOVA – Arrivano le telecamere in vicolo De Cani, vicolo San Crispino e via Achille Sacchi e si completa così la videosorveglianza della Ztl B in città.
E’ quanto illustrato stamani dall’assessore alla Polizia Locale Iacopo Rebecchi, affiancato dal comandante della Polizia Locale Paolo Perantoni e dal vice Luigi Marcone.
“Si tratta di un intervento fortemente voluto dall’Amministrazione per soddisfare le legittime richieste di numerosi residenti che lamentavano un passaggio continuo di veicoli sprovvisti di pass” ha spiegato Rebecchi.
Le nuove telecamere saranno operative entro l’anno.
L’installazione delle nuove telecamere rientra in un intervento più ampio. La Polizia locale di Mantova ha infatti aderito a un bando del Ministero dell’Ambiente e della Regione Lombardia che ha cofinanziato l’acquisto di nuove e più performanti telecamere. Il co finanziamento ha permesso di sostituire le tecnologie delle telecamere che controllano i varchi di accesso alla città. Tali impianti, oltre a rilevare le targhe di tutti i veicoli, permettono anche di rilevare i flussi di traffico distinguendo i veicoli per categoria ambientale (euro 1, 2 ..ecc).
Grazie a tele finanziamento si è riusciti anche a finanziare le telecamere per i tre nuovi varchi in Ztl B.
L’intervento è costato 82 mila euro circa, di cui 50 mila finanziati da Ministero e Regione Lombardia.