Arrivate al Poma 3510 nuove dosi di vaccino: si parte il 4 gennaio. Un mese e mezzo per vaccinare il personale sanitario

L'arrivo dei vaccini questa mattina al Poma

MANTOVA – Dopo il V-day sono arrivate questa mattina, all’ospedale di Mantova, 3.510 dosi di vaccino anti-Covid, un numero ben maggiore quindi rispetto alle 1.000 ieri comunicate dalla Direzione Strategica di Asst. Il personale della struttura di Farmacia, diretta da Eugenia Borghesi, le ha ricevute dagli agenti della Polizia stradale e della Digos e le ha consegnate all’Immunoematologia e Medicina trasfusionale, diretta da Massimo Franchini. Nel reparto di Immunoematologia le fiale – in tutto 585 (da una filala si ricavano 6 dosi ndr)– verranno conservate in un congelatore, a una temperatura  di circa -80 gradi per essere poi somministrate.

La struttura Vaccinazioni di Asst sta lavorando a pieno ritmo con la direzione strategica per impostare il piano vaccinale, come spiega la responsabile Antonietta Giardino: “Si partirà il 4 gennaio e saranno coinvolti tutti gli operatori sanitari e sociosanitari del settore pubblico e privato. Vaccineremo tutti i giorni. Questa prima fase durerà circa un mese e mezzo”. Il direttore generale Raffaello Stradoni spiega che sono stati organizzati incontri con i vari rappresentanti del mondo sanitario e sociosanitario mantovano per strutturare l’iniziativa in modo capillare: “Domenica siamo partiti con una cinquantina di professionisti ed è stata una prova generale, anche a livello organizzativo. Stiamo davvero facendo la storia. Oggi è il giorno dell’ottimismo”.