E’ arrivato alla caserma Tor di Quinto a Roma e da qui si dirigerà, scortato dai carabinieri come durante tutto il suo viaggio, verso l’ospedale Spallanzani, il furgone, proveniente dal Belgio, con le prime 9.750 dosi del vaccino anti-Covid di Pfizer-BioNtech destinate all’Italia.
Domani mattina le dosi saranno suddivise in scatole che verranno poi consegnate ai militari. Alcuni mezzi partiranno per le destinazioni da raggiungere via terra nel raggio di 300 chilometri, altri andranno verso l’aeroporto militare di Pratica di Mare dove le restanti dosi verranno imbarcate sugli aerei per le regioni più lontane tra cui la Lombardia.
Il resto dei vaccini verrà usato allo Spallanzani.
La vaccinazione di massa dovrebbe iniziare la prossima settimana, quando arriveranno da Pfizer altre 450mila dosi. Domenica invece ci sarà il simbolico Vax Day che a Mantova all’ospedale Carlo Poma vedrà la vaccinazione di una settantina di operatori sanitari (vedi: Domenica alle 15 l’ora X al Poma del Vax Day: vaccino a 68 operatori in rappresentanza di tutta la sanità mantovana. Alte le adesioni).
Come ha più volte sottolineato il commissario Domenico Arcuri sarà importantissimo che durante e dopo le festività non cresca la curva epidemiologica perchè un’eventuale terza ondata potrebbe complicare e non di poco la campagna vaccinale.