Artem, 3 anni dall’Ucraina, con l’orsacchiotto per curarsi

MILANO – “Anche Artem, di soli 3 anni, è arrivato in Lombardia. Siamo pronti a curarlo. Questa immagine mi riempie di gioia e mi spinge, se possibile, a essere ancora più attivo e determinato per aiutare chi soffre”.
Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana parlando dell’arrivo a Linate dell’aereo decollato dalla Polonia con a bordo il piccolo Artem.

L’arrivo del bimbo si è reso possibile grazie alla collaborazione  con la onlus Soleterre, che opera a stretto contatto con l’IRCCS San Matteo di Pavia e che ha una rete consolidata in Ucraina.

“Sono costantemente in contatto con il presidente dell’Ong Soleterre, Damiano Rizzi, che ho sentito telefonicamente appena l’aereo è atterrato, per complimentarmi con tutta l’organizzazione. Regione Lombardia prosegue questa missione umanitaria: l’obiettivo è mettere al sicuro il maggior numero di giovani pazienti”.

“Una volta arrivati in Italia i bimbi saranno accolti proprio al San Matteo di Pavia e all’Istituto dei Tumori di Milano, che hanno già dato la loro disponibilità”, ha spiegato Attilio Fontana.