Asfaltature e manutenzione strade, al via interventi a Suzzara

SUZZARA – Sono stati affidati per il biennio 2021-2022 i lavori di manutenzione ordinaria delle strade cittadine e la pulizia delle caditoie stradali. Gli interventi sono volti alla salvaguardia dell’infrastruttura stradale esistente e delle relative pertinenze, e comprendono in caso di necessità, la riasfaltatura di tratti stradali interessati da usura, il conseguente ripristino in quota dei chiusini per la sicurezza del transito di mezzi e pedoni, la sistemazione di cordonate, di cedimenti fognari bianchi e il rifacimento del tappeto d’usura stradale. Potranno inoltre essere effettuate eventuali opere di sistemazione di tratti di marciapiede danneggiati. È prevista inoltre la manutenzione delle caditoie stradali, sistema di drenaggio urbano per l’efficace intercettazione delle acque meteoriche che scorrono in superficie e convoglio nella rete fognaria pluviale, importante al fine di ridurre il rischio di allagamenti in occasione di forti precipitazioni. L’affidamento prevede anche la eventuale messa in sicurezza e pronto intervento in caso di urgenza, conseguenti anche al verificarsi di eventi meteorologici, rappezzatura di brevi tratti del manto stradale danneggiati, oltre alla manutenzione a guasto e programmata.
Lo stanziamento complessivo è di circa 160mila euro su due anni, oltre ai 580mila euro già stanziati per asfaltature nonché abbattimento delle barriere architettoniche, e riguarderà gran parte delle strade urbane ed extraurbane del territorio comunale. Il servizio di manutenzione stradale è iniziato interessando alcune strade del centro quali via Guido, via Montecchi e via Zonta e proseguirà nelle altre strade comunali interessate dalle necessità manutentive.
Per garantire la sicurezza della circolazione e per arrecare il minor disagio possibile al traffico veicolare e ciclo-pedonale verrà predisposta apposita segnaletica stradale durante l’esecuzione dei lavori.
Nelle piazze del centro storico è stato eseguito un servizio di trattamento dell’erba spontanea cresciuta tra gli elementi di pavimentazione, per esigenze di decoro e igiene degli spazi pubblici. La ditta specializzata incaricata ha utilizzato un prodotto autorizzato per il disseccamento nelle aree pubbliche, con operatori formati.
Il decoro urbano, la corretta gestione dei rifiuti e la tutela del patrimonio sono obiettivi prioritari dell’amministrazione comunale, perseguiti con azioni continue di spazzamento e pulizia delle strade, lo svuotamento dei cestini, la raccolta differenziata e con azioni di polizia locale ambientale per contrastare l’abbandono dei rifiuti e quei comportamenti scorretti che colpiscono il decoro, l’ordine e la pulizia delle aree collettive. L’abbandono dei rifiuti al di fuori dei raccoglitori o nelle aree verdi è un illecito e al tempo stesso un fenomeno antisociale che deve essere contrastato con l’impegno di tutti.
Anche per questo motivo tutti i cittadini sono chiamati ad impegnarsi in prima persona per il rispetto degli spazi pubblici, per l’effettuazione della raccolta differenziata, nell’utilizzo corretto dei cestini, che non prevedono il conferimento di rifiuti domestici, oltre a non abbandonare i rifiuti sul territorio, attenendosi alle modalità di smaltimento previste.