Associazione Pediatri e Cts: importante vaccinare i ragazzi. Ecco perchè

Associazione Pediatri e Cts: importante vaccinare i ragazzi

È “importante” vaccinare i ragazzi contro il Covid per vari motivi che vanno dalla “protezione individuale” alla sicurezza generale”, visto che dobbiamo vaccinare quanto più possibile per aumentare la quota dell’immunità di gregge e per bloccare la circolazione del virus evitando anche la possibilità di sviluppare ulteriori varianti ma per ora “no all’obbligo”. E’ quanto affermato da Annamaria Staiano, presidente della Società italiana di pediatria (Sip), intervenuta oggi a ’Buongiorno’ su Sky Tg24, dopo il via libera di Aifa al vaccino per i 12-15enni. La pediatra rassicura i genitori “sugli effetti collaterali del vaccino, perché quelli riportati nei trial sperimentali sono minimi e uguali ad altri tipi di vaccinazioni.

Sullo stesso argomento è intervenuto Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico per l’emergenza Covid, presidente del Consiglio superiore di sanità e direttore del Dipartimento di Oncoematologia dell’ospedale Bambino Gesù di Roma che ha dichiarato: “il profilo di sicurezza di questo vaccino è tale da porre fuori discussione l’opportunità di procedere nella fascia di età 12-18 anni. Per diverse ragioni: una è la serena ripresa dell’anno scolastico; un’altra è perché contribuiamo a ridurre ulteriormente la circolazione virale e anche il rischio di potenziale sviluppo o diffusione di varianti. Infine, per quanto rarissimi, i fenomeni di andamento della malattia molto grave o fatale, anche in età pediatrica, ci sono stati”
“C’è in corso anche la sperimentazione per i bambini più piccoli. E per le stesse ragioni, quando sarà possibile, sarà giusto vaccinare anche loro” ha sottolineato Locatelli