Aster, 1/3 dei pass ancora da rinnovare. Quasi un utente su due lo ha fatto allo sportello, pochi i bollettini arrivati via email

MANTOVA – Manca una settimana al 31 gennaio, ultimo giorno per poter rinnovare il Pass per Ztl e sosta 2024 a Mantova senza incorrere in alcun tipo di sanzione.
Secondo i dati di Aster questa mattina alle 9 erano stati rinnovati 21.805 sui 33.149 permessi in scadenza, quasi il 66% dunque. Di questi 8.527 (il 39%) sono stati rinnovati on line. A questi si aggiungono i 3.453 che sono stati pagati attraverso il bollettino postale ricevuto via email. La percentuale complessiva di chi ha pagato in modo digitale sale dunque al 55%.
Rimangono sempre tanti dunque coloro che si sono recati alla sede di Aster a Borgochiesanuova per rinnovare il pass allo sportello. E, come sempre capita tutti gli anni, quando ci si avvicina alla fine di gennaio aumenta il numero di coloro che si recano personalmente a pagarlo formando anche delle code davanti all’ingresso di Aster.
Stamani per la verità queste erano piuttosto contenute: al massimo c’erano 5-7 persone in attesa.
Che il 45% di coloro che rinnova il pass si rechi ancora allo sportello nonostante i tanti solleciti di Aster a farlo digitalmente rimane però un problema che richiederebbe di cercare di capire il perchè questo accada. Ci sarà senz’altro una parte dell’utenza poco pratica con i rinnovi on line ma ce n’è un’altra parte che non si fida a farlo digitalmente perchè, una volta pagato, da parte di Aster non arriva alcuna conferma dell’avvenuto pagamento. Arriva infatti sul cellulare solo un messaggio da parte di pagoPA attraverso il quale si informa “che il pagamento è andato a buon fine” ma non c’è nulla nel messaggio che faccia riferimento ad Aster Mantova.
“Non ho alcuna intenzione di pagare e poi di trovarmi delle multe perchè sono passato sotto le telecamere solo perchè magari il mio pagamento non viene trasmesso ad Aster” ci dice infatti un signore in coda per entrare agli sportelli.
Ma su questo fronte è il direttore di Aster Ildebrando Volpi a rassicurare. “Se dovesse accadere di prendere una multa nonostante si sia pagato il pass basta mostrare la ricevuta di avvenuto pagamento arrivata via email da pagoPA e la multa viene tolta, ma è davvero molto remota la possibilità che non ci sia un aggancio tra i sistemi di pagoPA e quelli di Aster. Del resto è solo la certificazione dell’avvenuto pagamento che autorizza al transito e al parcheggio in ztl o alla sosta nelle aree parcometro: non c’è più nemmeno bisogno di esporre in auto il tagliandino di Aster”.
E poi c’è senz’altro la questione email. Aster si è appoggiata a Poste Italiane per l’invio dei bollettini via email ma in pochissimi li hanno poi ricevuti. 

In ogni caso per rinnovare online i propri pass Ztl e sosta di deve accedere  alla sezione “RINNOVI PASS 2024” del sito di Aster (www.aster.mn.it). Qui l’utente potrà decidere di rinnovare i propri pass per il 2024 accedendo alla propria Area Personale oppure attraverso il rinnovo libero per singola targa.

Lo sportello pass a Borgochiesanuova è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30 e il giovedì dalle 8:30 alle 16:00.

Per ogni informazione, il call center Aster è attivo al numero 0376/1969555 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here