Atmosfera di festa per l’incontro dei bambini di Curtatone nel giardino del Municipio

È da sottolineare che la scuola, per tutte le fasce di età, non è semplicemente un luogo di apprendimento, ma in particolar modo un ambiente di relazione, di condivisione, di confronto e di sperimentazione, uno spazio importante per la crescita personale.

CURTATONE – Un’allegra atmosfera un po’ da ultimo giorno di scuola tradizionale se non fosse per il distanziamento dei bambini, tutti rigorosamente con mascherina. Però tutti finalmente insieme dopo i mesi di pandemia che hanno costretto alla quarantena alunni e insegnanti, in contatto solo via web.
E’ quanto si respirava oggi pomeriggio nel cortile del Municipio di Corte Spagnola a Montanara dove la classe quinta B della scuola elementare di San Silvestro è stata la prima ad aderire all’iniziativa lanciata dal sindaco Carlo Bottani che ha pensato di mettere a disposizione il giardino della sede Comunale per offrire agli alunni l’opportunità di incontrarsi con amici e compagni di classe, dopo mesi di lontananza forzata. 
Tutti seduti e composti, accompagnati dalle insegnanti e dai genitori, i bambini hanno ascoltato il saluto del sindaco che era affiancato per l’occasione dagli assessori Cinzia Cicola e Luigi Gelati con la Protezione Civile e dai due Covid manager del Comune Andrea Balzanelli e Luciano De Marco.

Un bel momento dunque quello passato dai bambini della scuola di San Silvestro, ed essendo tra l’altro alunni di quinta, per loro è stato proprio un po’ come il saluto alla fine dei cinque anni passati insieme. Un momento che ha ricordato a tutti come la scuola non sia semplicemente un luogo di apprendimento ma soprattutto di relazione, condivisione e amicizia. 
Sono dieci le classi dell’Istituto Comprensivo che si sono già prenotate per essere protagoniste di questa bella iniziativa a Corte Spagnola che durerà sino al 3 luglio.
L’iniziativa è rivolta ai bambini, ai loro familiari e alle insegnanti che volessero partecipare. Nel rispetto della sicurezza e delle misure di distanziamento sociale, l’incontro potrà avvenire una classe per volta. Ai rappresentanti scolastici dei genitori, il compito di organizzare l’incontro, coordinando date e orari e prenotandosi direttamente in Comune via email  sindaco@curtatone.it