Atteso per oggi l’ok dell’Ema a Johnson & Johnson

Stiamo monitorando molto da vicino i dati sulla variante indiana e ci sono evidenze promettenti sulla possibilità che i vaccini a mRna siano in grado di neutralizzarla

Si attende oggi il verdetto dell’Agenzia europea del farmaco (Ema) sul vaccino anti-Covid di Johnson & Johnson. Pare che l’ente regolatore debba inserire l’avvertenza dei rischi legati alle trombosi, dopo i casi registrati negli Stati Uniti.
Contemporaneamente a Roma si terrà la riunione dei tecnici del ministero della Salute: come riportato da Repubblica, l’ipotesi più probabile è che l’Italia raccomandi l’uso del vaccino Johnson & Johnson per gli over 60, così come fatto con AstraZeneca.
Intanto la Fda ha chiesto il 16 aprile di interrompere la  produzione nello stabilimento di Baltimora, dove era stato identificato un lotto di dosi “che non soddisfaceva gli standard di qualità”. Il New York Times ha poi svelato l’ingente quantitativo di circa 15 milioni di dosi.  in attesa di una ispezione. Verrà fatta un’ispezione nello stabilimento.