A Pegognaga pronte le manifestazioni del 25 aprile

A Pegognaga pronte le manifestazioni del 25 aprile
Il tenente colonnello Ferruccio Lorenzini

PEGOGNAGA – La sezione Anpi di Pegognaga è dedicata sì ad un partigiano pegognaghese, ma contrariamente alle aspettative fondate sui pregressi storici del movimento di liberazione locale, fortemente legato al partito comunista, é intitolata al partigiano cattolico Ferruccio Lorenzini. Il quale era un comandante delle Fiamme Verdi, gruppo inviso alle Brigate “Garibaldi” di tendenza marxista.
Lorenzini come partigiano non combatté nel mantovano ma sui monti bresciani dove perse la vita. L’intitolazione dell’Anpi pegognaghese al tenente colonnello delle Fiamme Verdi fa però giustizia proprio sul fronte politicamente sensibile di troppi anni di contrapposizione in paese tra militanti di sinistra e cattolici.
E questo messaggio di unità d’intenti e di operatività di quelle difficili e gloriose giornate deve essere recepito dalle nuove generazioni, che hanno il compito di costruire e amalgamare la nuova Europa. E’ con questo intento che il giovane segretario Elia Scanavini dell’Anpi “Ferruccio Lorenzini” ha fatto stampare in italiano, inglese e francese, il volantino “La Torretta ti aspetta”, ovvero il programma delle manifestazioni del 25 Aprile, che vedranno l’omaggio ai caduti nella Pieve di San Lorenzo, oltre che a Polesine, alla Torrette della Resistenza, alla stazione ferroviaria in ricordo delle sei vittime del bombardamento alleato del 23 luglio 1944, a casa del fuoriuscito in Russia vittima delle purghe staliniane Bruno Rossi e a Galvagnina al cippo del giovane partigiano reggiolese Pietro Malagoli.

Riccardo Lonardi