MANTOVA - "È un'autostrada fantasma e ha un buco nel mezzo. È economicamente insostenibile e presenta diverse criticità, così come lo stesso presidente Fontana ha dichiarato in tempi recenti, e ora rischia di rallentare il raddoppio ferroviario. Sarebbe inaccettabile e un'offesa alla pazienza dei cittadini", queste le parole di Marco Degli Angeli e Andrea Fiasconaro, consiglieri regionali del M5S Lombardia.
"Viste le tante difficoltà che si dipanano all'orizzonte, abbiamo già chiesto a Regione delucidazioni in merito al progetto presentato mesi fa da Stradivaria, tramite un'interrogazione scritta. Il silenzio dell'assessore Terzi fa rumore e purtroppo svela per l'ennesima volta l'imbarazzo di regione davanti a questa opera".
Parole ribadite da comuni, privati, aziende ed associazioni che hanno presentato 21 osservazioni nell’ambito della procedura di valutazione d’impatto ambientale. "Questa autostrada - precisa Degli Angeli - oltre che essere una chimera, rischia anche di diventare un ostacolo per la realizzazione di un'opera già finanziata e che guarda al futuro poiché consentirebbe una mobilitazione di persone e di merci, davvero in un'ottica sostenibile". Nell'attesa di una risposta Degli Angeli e Fiasconaro sollecitano "una presa di posizione definitiva da parte di Regione. Quanto tempo e denaro vogliamo ancora perdere? Si vada avanti con il raddoppio ferroviario, si pensi ad un progetto di riqualificazione della Ss10 e su metta definitivamente fine al capitolo autostrada".