Bonifiche aree inquinate, dalla Regione quasi 300mila euro per l’ex area Gerelli di San Martino dall’Argine

La sede di Regione Lombardia

MANTOVA –  “Al fine di incrementare le azioni per una maggiore tutela dell’ambiente e intervenire nelle bonifiche in aree inquinate e dove sono presenti rischi per l’ambiente, la Regione sosterrà con 1.953.700 euro i Comuni nella gestione degli interventi di bonifica, per superare rischi dovuti alla presenza di rifiuti e per la messa i sicurezza delle aree”, questo quanto dichiarato dall’assessore a clima ed ambiente di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo.

A beneficiarne sarà anche la provincia di Mantova e, più nello specifico, il Comune di San Martino dall’Argine che potrà usufruire di 298.500 euro. per le indagini ambientali
integrative alla caratterizzazione e progettazione dell’intervento di bonifica/messa in sicurezza dell’area Ex Gerelli. A seguito del completamento dell’intervento di rimozione dei rifiuti originariamente abbancati nella zona in questione (pneumatici esausti, pneumatici triturati), sono state, infatti, realizzate le indagini ambientali previste dal Piano di Caratterizzazione approvato dal Comune di San Martino dall’Argine.

Altri fondi andranno poi al Comune di Brenta (VA), di Rho (MI), di San Giorgio su Legnano (MI) e di Spessa (PV).